La Puglia è una terra che contiene tanti tesori, alcuni di essi ancora celati e inesplorati. Inaspettati percorsi di trekking si aprono all’orizzonte di questa preziosa regione, che consentono di scoprire la natura selvaggia e incontaminata del luogo.
La Puglia è caratterizzata da una campagna dal sapore antico dove è possibile perdersi tra i sentieri montuosi, città come Alberobello con i suoi suggestivi trulli, per poi poter fare il bagno nel mediterraneo. Camminare sui sentieri della Puglia significa andare alla scoperta di un territorio ricco e per molte zone ancora incontaminato.
Abbiamo raccolto i più particolari ed emozionanti percorsi di trekking da intraprendere in Puglia anche in vista delle vacanze della bella stagione.
Parco Nazionale dell’Alta Murgia
Paesaggio, archeologia, flora e fauna, il Parco Nazionale dell’Alta Murgia racchiude costruzioni, masserie fortificate e il magico Castel del Monte. Si estende dalla costa adriatica ai rilievi Lucani, il Parco Nazionale dell’Alta Murgia custodisce l’ultimo esempio di steppa mediterranea presente in Italia.
Lungo il percorso si possono trovare rocce calcaree, tufi e depositi di argille, e vanta grande una biodiversità che è possibile ammirare a piedi. L’itinerario migliore è quello della Ciclovia dell’Alta Murgia che parte da Jazzo Rosso e arriva a Castel del Monte. I 65 km totali sono divisi in sette itinerari facilmente percorribili.
Grotte di castellana
Le grotte di castellana sono uno spettacolo suggestivo davvero imperdibile. Il percorso si sviluppa fino a una profondità di 70 metri e secondo due diversi itinerari: il primo lungo un chilometro e della durata di 50 minuti, l’altro di 3 chilometri e della durata di quasi 2 ore. La temperatura degli ambienti sotterranei resta costante tutto l’anno ed è di circa 18°C, mentre il tasso di umidità è superiore al 90%.
L’unico tratto collegato con l’esterno è la famosa Grave, una caverna di 100 metri di lunghezza, per 50 di larghezza, per 60 di profondità. Scendere nelle viscere della terra non è un’impresa facile per questo si avrà bisogno di una guida esperta che ci accopagni in questi sotterranei.
Il parco nazionale del Gargano
Forse il più famoso della regione offre diverse tipologie di trekking, dall’arrampicata alla pedalata, fino all’escursione vera e propria. Più famoso come luogo di villeggiatura, il parco è ricco di biodiversità ed è un promontorio ammantato di foreste costiere di pini e lecci e da coltivazioni di mandorli, aranci e ulivi. L’interno è invece coperto dalla vegetazione della Foresta Umbra al cui interno è possibile trovare anche paesini caratteristici.
Interessante la Grotta degli Dei e Baia di Manaccora (Peschici), luoghi di interesse tutti da scoprire facendo delle lunghe e rinvigorenti passeggiate. Per percorrere la foresta del Gargano è indispensabile fare uso di attrezzatura, cappellino per il sole e scarpe adeguate. Clicca qui per scoprire le migliori scarpe per camminare lungo gli itinerari della Puglia.
La cava di Bauxite a Otranto
Per chi è alla ricerca di qualcosa di particolare non può perdersi la cava di bauxite di Otranto che stupisce per i suoi contrasti tra il colore rosso della roccia ed il verde smeraldo dell’acqua. La roccia sedimentaria legata alla produzione dell’alluminio crea uno spettacolo unico da vedere e da fotografare per portarne i ricordi sempre con sé. Il Salento ha caratteristiche uniche al mondo, tutte da scoprire.
Conclusione
Una delle regioni più pianeggianti d’Italia, la Puglia offre in realtà numerose possibilità di fare camminate nel suo fantastico territorio.