Per tante imprese avere a disposizione una flotta di veicoli è molto importante. Ci sono realtà imprenditoriali che devono avere numerose auto per permettere a dipendenti e collaboratori di svolgere efficacemente il loro lavoro. Lo stesso vale per quelle aziende che hanno invece bisogno di diversi veicoli commerciali. Per ottimizzare i costi una buona opzione potrebbe essere quella di scegliere il noleggio auto aziendali, una formula che è caratterizzata da una grande versatilità e da spese chiare e trasparenti.
Questo non è l’unico modo per migliorare e ottimizzare la propria flotta di mezzi. Ci sono altre soluzioni che si possono mettere in pratica. In questo articolo abbiamo deciso di darvi alcuni consigli che potrebbero esservi di grande aiuto.
Di quanti veicoli si ha bisogno?
Prima di passare alla pratica è utile riflettere con grande attenzione sulle necessità della propria azienda. Di quanti veicoli si ha effettivamente bisogno?
Una flotta aziendale dovrebbe essere abbastanza grande da permettere di svolgere il lavoro agevolmente, senza che si crei un blocco dell’attività. Avere troppe poche auto potrebbe portare a dei rallentamenti.
Anche avere un numero eccessivo di veicoli è da evitare, visto che potrebbe trasformarsi facilmente in un vero e proprio spreco di risorse.
Per poter migliorare l’utilizzo che si fa della flotta ed evitare problemi ci si può affidare alle nuove tecnologie. Oggi esistono diversi software che consentono di organizzare l’uso dei veicoli aziendali, in un sistema simile al car sharing. Molte imprese hanno optato per questo genere di sistemi, che prendono il nome di Corporate Car Sharing per fare una distinzione rispetto alla condivisione di auto che si può fare nel settore privato.
Acquisto o noleggio?
Per realizzare una flotta aziendale completa non è necessario acquistare fin da subito tutti i veicoli. Comprare tante automobili potrebbe essere molto dispendioso, soprattutto per una startup che non ha molta disponibilità economica. Una buona soluzione potrebbe essere quella di scegliere il noleggio a lungo termine.
Il noleggio presenta diversi vantaggi da non sottovalutare. Dal punto di vista dei costi bisogna pagare un canone mensile, a cui potrebbe essere collegato un anticipo iniziale. Ciò permette di abbassare di molto i costi iniziali.
Un altro aspetto è la trasparenza delle spese. Il noleggio a lungo termine di solito include diversi costi, tra cui l’assicurazione RCA e la manutenzione ordinaria. In più alla fine del noleggio si possono semplicemente restituire i mezzi, e noleggiarne di nuovi. Ciò significa che non ci si deve preoccupare della loro usura.
Un’alternativa al noleggio a lungo termine è il leasing. Per tutta la durata del contratto si pagano delle rate periodiche, e alla fine si può decidere se ridare indietro le automobili o se riscattarle con una maxi-rata finale.
Flotte e mobilità sostenibile
Se volete realizzare una flotta aziendale che sia efficiente e moderna potreste optare per le nuove automobili elettriche. Le macchine che usano motori elettrici permettono di ridurre di molto i consumi e le spese, aspetti molto importanti per ogni azienda.
Le attuali vetture elettriche hanno una buona autonomia, e si possono ricaricare nella propria rimessa collegandole alla presa della corrente. Per velocizzare la ricarica potete installare delle wallbox.
Inoltre c’è l’aspetto etico: le auto elettriche sono prive di emissioni, e ciò permette di rendere davvero green gli spostamenti derivanti dalla propria attività lavorativa.