Oggi, come da sempre d’altronde, il cibo ricopre una parte molto importante della nostra vita. Molto spesso questo risulta essere quasi un’ossessione. Infatti è bene sapere che sognare dei dolci è meno raro di quanto si pensi: il portale oroscopissimi è in grado di darci quante più informazioni possibili su questo argomento.
Molti sono coloro che hanno deciso di introdurre nella propria dieta un’alimentazione vegana. C’è chi lo fa per seguire una moda per esigenze di salute. Però è necessario sapere che una dieta vegana non è sinonimo di cibi senza gusto o noiosi. Come molti sanno, i cibi vegani sono quelli al cui interno non troviamo latte, uova, burro e ogni altro prodotto di origine animale punto nonostante ciò, molte sono le ricette che possono essere realizzate seguendo questo regime alimentare.
I dolci vegani
All’interno del menù vegano non può mancare un buon dolce preparato seguendo le linee guida di questo regime alimentare. Scegliere un dolce vegano risulta essere un qualcosa di attraente in quanto si crede che questo possa essere più leggero e salutare. Nell’articolo di oggi andiamo a scoprire se un dolce vegano risulta essere davvero salutare come molti pensano.
I vari ingredienti per i dolci vegani
Molti sono coloro che credono che per realizzare un dolce vegano basti eliminare ingredienti di origine animale e sostituirli con quelli di origine vegetale. Purtroppo non è così semplice come sembra. Infatti all’interno di ogni dolce vi è uno degli ingredienti che non manca mai. Si parla dello zucchero. Infatti, sia che si tratti di dolci vegani, biologici, integrali, senza glutine, crudi, senza olio di palma, con farine poco raffinate, industriali o artigianali, lo zucchero è sempre presente.
Lo zucchero fa male alla nostra salute?
È molto importante sapere che lo zucchero risulta essere il risultato di una lunga lavorazione chimica in quanto è il risultato di un lungo processo di raffinazione. All’interno di ogni prodotto dolce, soprattutto in quelli confezionati, il primo ingrediente che compare nella lista è proprio lo zucchero. È questo un ingrediente abbastanza dannoso per il nostro organismo in quanto causa un enorme squilibrio. Infatti, uno dei problemi maggiori legati a questo ingrediente è proprio l’assunzione di zucchero che porta all’interno del nostro corpo un grande dispendio di minerali necessari per controbilanciare la sua assunzione. Inoltre è bene sapere che lo zucchero crea dipendenza.
I dolci vegani senza zucchero
Un dolce che può essere definito vegano è proprio quello al cui interno non si trova l’utilizzo dello zucchero. Potrebbe sembrare una scelta totalmente sbagliata però è necessario sapere che vi sono diversi ingredienti capaci di dare la stessa dolcezza alla pietanza, e riuscendo così a preparare un dolce buono e salutare. Decidere di sostituire lo zucchero con questi prodotti è un passo graduale che tutti noi possiamo fare e che non porterà altro che ad una profonda consapevolezza alimentare. In questo modo, si potranno riscoprire tutti i sapori naturali del cibo e venire a conoscenza della dolcezza naturale che alcuni prodotti hanno già in sé, senza essere modificati come l’aggiunta dello zucchero. In questo modo si andrà a regalare al proprio palato la dolcezza naturale che ci offre Madre Natura.