Nel periodo natalizio, a Bologna sulle tavole, come da tradizione è presente la torta di riso. Generalmente ogni anno si preparavano diverse torte in ogni famiglia: una da consumare nel corso del Natale e l’altra da offrire come dono. Ognuno preparava la propria versione di torta di riso, con ingredienti differenti. La ricetta base di questo dolce, che non tutti riescono ad apprezzare, veniva presa da spunto per poter preparare sempre una versione migliore. Questo dolce è ideale per il periodo natalizio, e dato che l’estate ormai è terminata, abbiamo deciso di riportarvi la ricetta.
INGREDIENTI
1 l latte intero alta qualità o bio
5 uova bio
150 gr di riso a chicco piccolo
400 gr di zucchero bianco
100 gr di mandorle senza pelle
100 gr di cedro candito
Liquori: Mandorla amara, Alchermes, Anice, Sassolino
PROCEDIMENTO
Per preparare la torta di riso, è necessario prendere una pentola capiente in cui inserire il latte da portare a ebollizione. Dopodiché, va inserito il riso che si farà cuocere fino a che non raggiungerà la cottura al dente. In seguito, aggiungere lo zucchero e attendere il raffreddamento. Si consiglia di cuocere il riso il giorno prima di preparare la torta, in modo che il latte abbia tutto il tempo per potersi assorbire.
Si procede poi con la preparazione delle mandorle e del cedro che andranno tagliate a mezzaluna utilizzando un coltello. Fatto ciò, in una ciotola sbattere le uova con una forchetta. Tutti gli ingredienti andranno aggiunti al riso preparato precedentemente, insieme ad un mezzo bicchierino da caffè con uno i liquori.
A questo punto non resta che versare tutto il composto ottenuto in una teglia da forno, la quale andrà cotta in forno a circa 160 gradi.
Per quanto riguarda la tempistica di cottura, la torta di riso sarà pronta nel momento in cui la superficie non sarà imbrunita. Prima di sformare la torta di riso, attendere che sia completamente fredda.