Il 31 Ottobre è sempre più vicino e dato che si tratta del giorno in cui si festeggia Halloween, nessun dolce è più adatto del Cake di zucca. La zucca è il simbolo per eccellenza di questa ricorrenza americana. Non tutti gradiscono questi ingredienti, ma se inserito in un dolce può mostrare il suo perché. La cake di zucca è un dessert chi riuscirà a mettere d’accordo sia ai grandi che i piccini. Ecco come si prepara
INGREDIENTI
200 gr di farina 00
50 gr di fecola di patate
100 gr di zucchero semolato
50 gr di zucchero di canna
80 gr di burro a temperatura ambiente
3 uova medie
1 bustina di lievito per dolci (16 gr)
4 cucchiai di latte intero
un pizzico di sale
1 cucchiaino di estratto di vaniglia (oppure 1 bustina di vanillina)
200 gr di zucca
PROCEDIMENTO
Tagliare la zucca a cubetti piccoli e cuocere per circa 15 minuti in un pentolino con un po’ d’acqua coperti con il coperchio. Una volta terminata la cottura, scolare e strizzare la zucca per eliminare l’acqua in eccesso.
Accendere il forno e preriscaldare a 180 gradi, intanto imburrare e infarinare la teglia.
In una ciotola, inserire le polveri setacciate, la farina, la fecola, il lievito e il sale, e mescolare con un cucchiaio.
In una seconda ciotola mettere lo zucchero semolato e lo zucchero di canna, il burro a temperatura ambiente e mescolare utilizzando uno sbattitore elettrico. In seguito aggiungere l’estratto di vaniglia e le uova, continuando a lavorare il composto. A questo punto aggiungere la zucca cotta e metà del contenuto della ciotola con le farine. Aggiungere poi il latte e il restante delle farine.
Lavorare il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Versare il tutto nello stampo e inserire nel forno, cuocere per circa 35 minuti. Per controllare la cottura è necessario sempre effettuare la prova dello stecchino.
Una volta cotto, attendere che si raffreddi e poi sformare. Infine decorare il cake alla zucca con dello zucchero a velo.