La pizza è il comfort food che mette d’accordo tutti. Una pietanza che può avere vari condimenti, gustosa, soffice e saporita. Tra le tante varianti, esiste anche la pizza vegana. Farla in casa non è affatto complicato: con pochi ingredienti e qualche semplice trucco potrete creare con le vostre mani la pizza vegana perfetta.
Ingredienti
600 gr di farina integrale
400 ml di acqua
20 gr di lievito di birra
15 gr di sale
140 ml di olio extravergine d’oliva
2 cucchiaini di zucchero
Procedimento
Innanzitutto, per preparare la base per la pizza vegana, sciogliere in 300 ml di acqua a temperatura ambiente, il lievito di birra e lo zucchero. Negli altri 100 ml sciogliere il sale. In una ciotola capiente, versare 200 gr di farina e 150 ml di acqua e lievito ed iniziare a mescolare. Una volta ottenuta una pastella abbastanza densa, coprire con un canovaccio e lasciar riposare per 20 minuti.
Trascorso il tempo, sulla pastella si saranno formate delle bollicine in superficie. Unire il resto degli ingredienti e impastare per bene per almeno 15 minuti. L’impasto ottenuto dovrà risultare appiccicoso e morbido. Una volta terminato, mettere in una ciotola, coprire con un panno e lasciare riposare almeno 2 ore in forno spento con la luce accesa. Terminato il tempo di lievitazione, stendere bene l’impasto su una teglia unta di olio e lasciar lievitare per altri 30 minuti.
Ultimata la lievitazione, condire la pizza. Infornare temperatura massima e cuocere per circa 30 minuti. Ecco che la vostra pizza vegana è pronta per essere gustata.