La frutta è sempre un alimento gustoso. Ma perché mangiarla semplicemente così com’è? Guastare un frutto con il nocciolo preparato al forno è un’esperienza culinaria esilarante. Allora anche se inizialmente si suderà un po’ accendendo il forno, in seguito la frutta estiva cotta in questa modalità sarà sicuramente il vostro dessert preferito.
Ingredienti
1,2 kg di frutta estiva con nocciolo mista (albicocche, pesche, prugne, ciliegie)
2 arance (o un bicchiere di succo di arance bio)
3 cucchiai di zucchero di canna
1 bacca di vaniglia
Procedimento
Un dessert meraviglioso, da gustare soprattutto in estate dato che la frutta succosa , con un gusto acido unito alla dolcezza, può essere servita insieme ad un fresco gelato al fiordilatte. Preparare la frutta estiva al forno non è affatto complicato.
La prima cosa da fare è preriscaldare il forno a 180 gradi, dopodiché si procede con la preparazione.
Lavare e sbucciare la frutta mista. Tagliarla a pezzi grossi e mettere in una ciotola assieme al succo d’arancia ricavato dalle due arance.
Unire i semi di bacca di vaniglia allo zucchero e tritare insieme. Aggiungere alla fruttato lo zucchero aromatizzato alla vaniglia e mescolare con cura. Versare tutta la frutta in una pirofila da forno e mettere in forno. Cuocere per 40 minuti e servire solo quando completamente raffreddata.