A chi non viene l’acquolina in bocca solo vedendo una bomba del genere? Una torta super golosa, completamente ricoperta con deliziosi bignè ripieni di crema chantilly. A completare l’opera gourmet, arriva una cascata di cioccolato di modica a glassare il tutto. Una bomba, ricca di gusto e bellissima alla vista. Ecco a voi la ricetta
Ingredienti
20 bignè mini
Crema Chantilly:
500 ml di panna fresca
50 gr di zucchero a velo
Bacca di vaniglia
Glassa al cioccolato:
165 gr di cioccolato fondente
150 ml di panna fresca
25 gr di zucchero
Procedimento
Innanzitutto si procede con la preparazione della crema chantilly. Con l’aiuto di uno sbattitore elettrico, o con una planetaria, montare la panna. Il composto deve essere lavorato fino ad ottenere una panna semi montata. Arrivati a questo punto, aggiungere lo zucchero e i semini della bacca di vaniglia. La crema chantilly sarà pronta nel momento in cui si avrà una crema compatta e liscia. Bisogna fare però molta attenzione a non montarla eccessivamente, altrimenti si avrà una crema con la stessa consistenza del burro. Una volta pronta, lasciare riposare im frigorifero.
Intanto si procede con i bignè, quindi con la preparazione della pasta choux. Non sempre questa tipologia di ricetta riesce a tutti, ragion per cui si può optare anche psr dei bignè confezionati.
Una volta che avete a vostra disposizione i bignè, si andrà ad effettuare un foro sul fondo e a riempirli con la crema preparata precedentemente. Una volta farciti tutti, riporre su un piatto e lasciare riposare in frigorifero.
Ora si passa alla preparazione della glassa al cioccolato. Scaldare in un pentolino l’acqua, la panna e lo zucchero. Far sfiorare il bollore e allontanare poi il pentolino dal fuoco per aggiungere il cioccolato tritato finemente. Girare velocemente con una frusta, fino a che il cioccolato non si sia completamente sciolto. Si dovrà ottenere un composto liscio e senza grumi. Una volta pronta, trasferire in una ciotola e attendere il raffreddamento.
A questo punto si può procedere con il montaggio.