Continua il boom relativo all’uso degli smartphone anche in Italia con dati che ormai si attestano intorno al 95 %, con riferimento alla fascia di popolazione che possiede almeno 1 telefonino intelligente. Legato a doppio filo a questo dato vi è poi quello relativo alla diffusione delle app per smartphone. Ce ne sono ormai di ogni genere, per qualsiasi necessità e per tutti i gusti. Quali sono state le app più scaricate nel 2022?
Le app più scaricate: i social su tutto
Partiamo da un presupposto, le app più popolari tendono a variare a seconda del paese e del tipo di dispositivo che si sta utilizzando. Ad esempio, in alcuni paesi le app di social media, come Facebook e Instagram, sono molto popolari, mentre in altri paesi le app di gioco sono le più scaricate. Inoltre, le app di produttività, come Microsoft Office e Google Drive, sono molto utilizzate su tutti i dispositivi.
Andando a bomba su qualche nome, nel 2022 la parte del leone l’ha fatta TikTok, vero e proprio boom soprattutto tra i giovani e i giovanissimi: è stata l’app più scaricata al mondo nell’anno appena concluso, compresi anche gli Usa. Dietro a TikTok sempre di social si parla, con Instagram, Facebook, WhatsApp e Telegram in alto in classifica.
Oltre ai social
Ma visto che non si vive di sole chat, ecco che altre app molto scaricate nel 2022 sono state Google Maps, Netflix, Spotify, Amazon, Uber. Dalle mappe alla fruizione di contenuti video fino agli acquisti online, agli spostamenti e alla fruizione di musica: ce ne è per tutti i gusti.
Attenzione poi alle app legate a settori in crescita, come ad esempio il mondo degli investimenti in rete: il 2022 ha visto molti download delle varie app di trading online, con riferimento ovviamente a quelle delle varie piattaforme di investimento. eToro, Plus500, Trade.com, Avatrade tanto per citare le più famose.
Mobile e futuro
Una crescita esponenziale e generalizzata, quella riferita all’uso della app da smartphone, che con ogni probabilità non si arresterà in questo 2023: la diffusione delle applicazioni ed il loro grande successo viaggia su binari paralleli dell’aumento dell’uso degli smartphone. Sempre più chi si connette alla rete lo fa da mobile, anche nel nostro paese. Un aspetto del quale tenere conto per il futuro, che avrà necessariamente una matrice a forti tinte multimediali e con le app sempre più al centro delle nostre vite quotidiane.