La Puglia è bella da vedere anche di sera. Passeggiare per i borghi antichi mentre si gusta uno dei tanti street food che possono essere trovati in ogni angolo della strada è una cosa di unico. Per riprodurre anche a casa propria uno dei cibi più apprezzati dallo street food, ecco la ricetta della pizza arrotolata.
Ingredienti
- 500 gr di farina
- 300 ml di acqua
- 25 ml di olio extravergine di oliva
- 4 gr di lievito di birra secco
- 10 gr di sale
- 1 cucchiaio di malto
Per il ripieno
- 30 ml di passata di pomodoro
- 150 gr di prosciutto cotto
- 100 gr di formaggio morbido
Preparazione:
Iniziamo con il versare l’acqua all’interno di un recipiente e aggiungiamo sale. Mescoliamo fino a scioglierlo. Uniamo poi l’olio, senza smettere di mescolare. All’interno di un altro recipiente versiamo poi la farina insieme al lievito. Facendo poi un buco al centro, uniamo l’acqua e iniziamo a mescolare. Iniziamo a mescolare utilizzando una forchetta e continuiamo poi con le mani nel momento in cui il composto inizia a diventare più compatto. E’ molto importante ottenere un composto elastico e omogeneo.
Lasciamo che il composto raddoppi di volume per almeno due ore.
Al termine delle due ore, stendiamo la pasta su un piano da lavoro infarinato e formiano un rettangolo. Iniziamo a farcire il tutto con pomodoro, olio, sale, prosciutto, formaggio e tutto ciò che si desidera.