Sono passati 20 anni dalla messa in commercio di quello che era stato indicato alla stregua di uno strumento potenzialmente rivoluzionario; si parla di ‘potenzialmente’ in quanto, nel concreto, i libri tradizionali cartacei sono tutt’altro che superati. Gli ebook sono libri in formato digitale che possono essere letti su dispositivi elettronici come tablet, smartphone o lettori di ebook appositi.
Nati ufficialmente negli anni ’70, solo con l’avvento dell’era digitale e la diffusione di internet hanno iniziato a diventare popolari. Gli ebook funzionano attraverso l’utilizzo di file digitali in diversi formati (come, ad esempio, PDF o ePub), che possono essere scaricati o acquistati online e poi letti sui dispositivi appositi. Alcuni dispositivi elettronici sono appositamente progettati per la lettura degli ebook, con funzioni come l’illuminazione dello schermo e l’uso di inchiostro elettronico per simulare l’aspetto della carta.
Il settore in Italia
Secondo recenti dati Istat riferiti al 2020 sul mondo complessivo dei libri in Italia, sia cartacei che ebook, sono in diminuzione sia i titoli pubblicati (-2,6% sul 2019) sia le tirature (-7,2%). Il 73,6% dei lettori legge solo libri cartacei, il 9,4% solo e-book o libri on line mentre lo 0,3% ascolta solo audiolibri. Il 16,6% utilizza più di un supporto per la lettura (libro cartaceo, digitale, audiolibro). Una crescita costante in sostanza, ma ancora non si è assistito a quella rivoluzione che in molti paventavano.
E dal punto di vista dei titoli più diffusi, quali sono le preferenze degli italiani con riferimento agli ebook? Va detto subito che, rispetto ai tradizionali cartacei, la differenza è data dal fatto che gli ebook ad andare maggiormente sono quelli che riguardano il settore formazione.
Per gli ebook va soprattutto il settore formazione
Formarsi ma anche imparare a fare qualcosa; difficilmente si assiste ad ebook che, ad esempio, siano la copia virtuale dei classici di letteratura. Il settore cosiddetto ‘how to’ è quello che tira maggiormente: si parla dei libri che si pongono nel terreno della formazione e che insegnano come fare qualcosa.
Nel settore della formazione, gli ebook possono essere utilizzati per fornire aiuto nella didattica, fornire risorse ai docenti o agli studenti, o per fornire materiale di apprendimento a distanza. I comparti ad andare di più sono quelli degli investimenti (in particolare i libri di trading online e forex), quello del coaching e della crescita interiore, ed ancora quelli relativi all’arte, all’artigianato, alla cucina, al giardinaggio, alla tecnologia.
Gli ebook “how-to” sono particolarmente convenienti poiché possono essere scaricati immediatamente e consultati su dispositivi elettronici come tablet, smartphone o lettori di ebook appositi. Inoltre, molti di questi libri offrono funzionalità interattive e multimediale che possono rendere l’apprendimento ancora più coinvolgente.