Il trasloco è sicuramente una delle cose più stressanti da fare nella vita. Ci sono mille scatoloni, magari l’appartamento nuovo non è ancora dipinto e avete poco tempo per fare tutto. Ci sono però dei piccoli aiuti che ci serviranno per organizzare un trasloco senza ansia ed in maniera poco faticosa e molto veloce. In alternativa, una buona idea potrebbe essere quella di sfruttare il servizio di Noleggio Gru a Milano
DIPINGI CASA IN ANTICIPO
La prima cosa da fare prima di preparare i cartoni e fare le valigie è dipingere il nuovo appartamento in modo da risparmiare tempo. Se ci sono altre modifiche non strutturali come rivestire a nuovo dei mobili o cambiare pavimento in una camera, rimandatele a dopo il trasloco.
PREPARARE ELENCHI E LISTE
Una cosa molto importante è fare un elenco di cosa dovete fare, sia per il trasloco, per esempio, trasportare il letto e il divano nello stesso furgone oppure tenere o meno determinati oggetti sia per la nuova casa, come ad esempio, comprare nuove piante.
ORGANIZZARE E CLASSIFICARE
Importante e direi fondamentale, classificare gli oggetti a seconda delle stanze ed inserire la lista in ogni scatolone così da velocizzare e rendere ordinato il vostro trasloco. E’ opportuno sempre, scrivere sui cartoni la stanza dove devono essere messi e in caso di oggetti fragili, la scritta “fragile” in ogni parte del cartone con pennarelli di diverso colore.
BUTTARE QUELLO CHE NON CI SERVE
Diciamo sempre che teniamo troppa roba e che dobbiamo liberarci delle cose inutili. Non vi è miglior momento del trasloco. Prendiamolo come scusa per buttare via ciò che non serve o vendere online ciò che è ancora bello. Risparmiamo viaggi in auto e rinnoviamo la nostra nuova casa.
INSERIRE ARREDI E ACCESSORI NUOVI
Nel nostro nuovo appartamento, possiamo decidere di mettere nuovi oggetti e anche qualche mobile nuovo così da dare una rinfrescata all’arredo e anche alla nostra vita. Qualche pouf colorato, gli organizer per gli armadi, una bella panca in fondo al letto etc, sono tutte idee cambiano atmosfera nella nuova casa.
CHIEDERE AIUTO A DEI PROFESSIONISTI
Durante il trasloco, soprattutto se si decide di fare da soli, le crisi sono dietro l’angolo. Possiamo però evitarle, rivolgendosi a ditte specializzate che vi aiuteranno con il trasporto e se richiesto, l’imballaggio degli oggetti. Potete chiedere anche un’assicurazione che in caso di incidente, coprirà le spese.
IMBALLARE NEL MODO CORRETTO
Se non lo fate fare a dei professionisti, ricordatevi di imballare perfettamente tutti gli oggetti in carta o materiali specifici per le cose fragili. I libri vanno posizionati per dimensione in modo che lo spazio venga ottimizzato. Utilissimo usare coperte o basi morbide per evitare botte in caso di urti.
SCRIVERE SEMPRE SUGLI SCATOLONI
E’ importantissimo scrivere sopra ogni scatolone, la stanza dove deve essere messo e cosa contiene. Basta un pennarello nero e, per le cose fragili, usare un colore diverso e scrivere la parola “fragile” in tutte i lati del cartone.