• Controvalore complessivo dell’operazione è di circa 108,5 milioni di euro, di cui circa 44,2 milioni di euro relativi ai fondi gestiti da Neuberger Berman AIFM SARL, dei quali circa 22,2 milioni di euro sono di pertinenza di NB Aurora
• Parte dei proventi della cessione, per un importo di circa 7,4 milioni di euro, reinvestiti da NB Aurora in una quota di minoranza della societa’. Anche il Fondatore e Presidente di Dierre Group, Giuseppe Rubbiani, reinveste con una quota di minoranza, insieme ad alcuni manager
Lussemburgo, 15 febbraio 2024 – NB Aurora S.A. SICAF-RAIF (“NB Aurora”), veicolo di permanent capital quotato sul segmento professionale Euronext MIV di Borsa Italiana, ha perfezionato la cessione dell’intera partecipazione detenuta in Dierre Group, attraverso il veicolo controllato D Club S.R.L. e pari al 48,4%, al Fondo Alto Capital V gestito da Alto Partners SGR. Il closing segue la firma dell’accordo vincolante annunciato lo scorso 21 dicembre. Il controvalore complessivo dell’operazione è di circa 108,5 milioni di euro. La quota di pertinenza di NB Aurora è pari a circa 22,2 milioni di euro. Dierre Group è leader in Italia nelle protezioni e nei componenti a tecnologia avanzata e ad alto impatto estetico per l’automazione industriale. Nel 2022 ha fatturato circa 63 milioni di euro.
A conferma dell’impegno verso Dierre Group, NB Aurora ha reinvestito parte dei proventi della cessione, per un importo di circa 7,4 milioni di euro, rimanendo azionista di minoranza. Anche il Fondatore e Presidente di Dierre Group, Giuseppe Rubbiani, ha ceduto la propria partecipazione reinvestendo nella società con una quota di minoranza, insieme ad altri manager.
NB Aurora aveva investito in Dierre Group nel luglio 2019 con l’obiettivo di affiancare l’imprenditore e il top management nel percorso di crescita, anche con acquisizioni per posizionare la società tra i leader del settore a livello europeo. Fondata nel 1997 a Fiorano Modenese da Giuseppe Rubbiani, da piccola realtà specializzata nella produzione di sistemi di protezione per l’industria Dierre Group ha raggiunto oggi una posizione di leadership nella propria nicchia di mercato, grazie soprattutto alla continua innovazione e all’integrazione di aziende complementari. La società ha fatto della sicurezza industriale la sua missione anche attraverso un approccio responsabile alle tematiche ESG, con un impegno non solo verso la sostenibilità ma anche verso la gestione responsabile e sicura delle operation aziendali.
NB Aurora
NB Aurora è il primo veicolo di permanent capital quotato in Italia sul segmento Euronext MIV Milan – Professional Segment che nasce con l’obiettivo di investire in PMI non quotate, convogliando risorse finanziarie a supporto della loro crescita ed internazionalizzazione, contribuendo così a sostenere l’economia reale del Paese. NB Aurora è promosso da Neuberger Berman, società di investimento privata, indipendente e controllata dai propri dipendenti con un patrimonio gestito di 463 miliardi di dollari al 31 dicembre 2023. Il target di investimento di NB Aurora è rappresentato da PMI di eccellenza, leader in nicchie di mercato ad alto potenziale di crescita, con fatturato compreso tra 30 e 300 milioni di euro e una forte propensione all’export. Il team di NB Aurora opera con un approccio di active minority, in un’ottica di partnership con gli imprenditori con un orizzonte temporale di medio-lungo termine. Dopo la prima operazione che ha portato NB Aurora ad acquisire il 44,55% delle quote di Fondo Italiano d’Investimento (17 partecipazioni iniziali delle quali attualmente mantiene ancora l’investimento in Amut Group e Zeis Excelsa), il fondo ha investito in 12 aziende: Club del Sole (leader nel settore camping-village in Italia), Dierre Group (produzione di componenti tech per l’automazione industriale), PHSE (trasporto a temperatura controllata di farmaci e campioni biologici), BluVet (rete di cliniche veterinarie), Rino Mastrotto Group (produzione e commercializzazione delle pelli per i settori fashion, automotive e dell’arredamento), Engineering (leader in Italia nella trasformazione digitale di aziende, organizzazioni pubbliche e private), Veneta Cucine (progettazione, produzione e realizzazione di mobili per cucina, living e complementi d’arredo), Comet (sviluppo e produzione di mescole in gomma naturale e sintetica), Farmo (produttore di alimenti gluten free e better for you), Exacer (attiva nel business delle specialty chemicals tramite lo sviluppo e produzione di supporti per catalizzatori), PromoPharma (specializzata nella produzione e commercializzazione di integratori alimentari, alimenti dietetici e dispositivi medici innovativi) e Finlogic (gruppo specializzato nella produzione di soluzioni per l’etichettatura, la codifica e l’identificazione automatica dei prodotti).