Le diete vegane sono dei modelli dietetici basati su alimenti provenienti esclusivamente dal regno vegetale. Escludendo dunque dall’alimentazione carne di qualsiasi animale e tutti i prodotti di origine animale. Si differenzia inoltre dalla dieta vegetariana.
Molto di moda negli ultimi tempi, è una categoria che generalmente viene bistrattata. Eppure presentare durante una cena o un pranzo antipasti vegan può trasformare il vostro pasto in un qualcosa di magico. Ci si può sbizzarrire, da semplici insalate fino alla preparazione di pietanze più caloriche. Nella cucina vegana la cosa che fa da sfondo è l’immaginazione, questa non ha davvero limiti. Andiamo dunque a vedere alcune ricette di antipasti vegan.
INVOLTINI DI PRIMAVERA VEGAN
Una ricetta che fa capire che nella cucina tutto si fa fuorché annoiarsi. I famosi incolti i primavera non contengono prodotti di derivazione animale. Si possono preparare tranquillamente in casa in meno di un’ora. Possono essere fritti, o se si vuole una variante più leggera, cotti al forno.
INVOLTINI DI FOGLIE DI VITE
Ricetta ispirata dalla patria greca. Sono semplicemente delle foglie di vite che vengono ripieni con del riso. La sua bontà sta nell’uso delle spezie (menta, aneto, prezzemolo) e nei pinoli che danno croccantezza.
INSALATA DI MELANZANE E POMODORI
Ricetta proveniente dal Marocco, chiamata anche Zalouk. Non è altro che un’insalata di melanzane e pomodori con aggiunta di spezie e piccante. Un antipasto estivo, che viene servito in accompagnamento dei nachos.
PALLINE DI RISO
Una variante delle polpette tradizionali. Ricetta proveniente dal Giappone, facile da preparare. L’importante è avere a portata di mano zenzero, pasta di miso, aceto di riso, mirin e ovviamente sesamo bianco e sesamo nero.
CHISOLINI FRITTI
Simili allo gnocco fritto, fatto semplicemente con farina, acqua, olio e lievito. Si possono riempire con verdure, salse vegan o qualsiasi cosa la vostra immaginazione voglia.
GAZPACHO DI BASILICO
Antipasto che avendo al suo interno il basilico non può essere realizzato in qualsiasi stagione dell’anno. Un’ottima idea da realizzare nel momento in cui si è in procinto di consumare un pasto leggero composto solo da un primo o un secondo.
TOFU IN PADELLA CON SALSA DI SOIA
Antipasto che ha come particolarità la velocità nella preparazione. Molto semplice da preparare. L’importante è trovare ottimo tofu, e salsa di soia possibilmente non salata. Ma nel caso contrario, l’importante è non aggiungere sale nella preparazione di modo da regolare la sapidità della pietanza.