Ingredienti (per 8 persone):
- 6-7 rettangoli di pancarrè per tramezzini senza crosta
- 300 gr di insalata russa ,
- 100 gr di maionese
- 8 asparagi verdi ,
- 1 cucchiaio d’olio extravergine d’oliva
- il succo di 1 limone
- 8 uova
- 2-3 pomodori perini maturi
- 1 oliva nera
- una dozzina di foglie di basilico o di piccole foglie di limone
Preparazione:
Foderate una teglia con cerniere apribile utilizzando della pellicola trasparente , ricavata quindi dal pancarrè 24 triangoli con l’altezza pari al raggio della teglia.
Accostante nella teglia 8 fette di pancarrè in modo che coprano interamente il fondo arrotondando le parti di pane che appoggiano al bordo del contenitore.
Spalmate sul pancarrè metà dell’insalata russa, copritela con un secondo strato di fette di pane, versatevi sopra il resto dell’insalata e infine chiudete con un terzo strato.
Tenere la torta in frigo per almeno 4 ore , nel frattempo pulite gli asparagi , eliminando le parti dure , e fateli lessare in acqua salata per circa 10 minuti.Scolateli quindi conditeli con olio e limone.
Rassodate le uove mettendole nel pentolino in acqua fredda e cuocendole per 8 minuti dall’inizio del bollore.Fatele raffreddare , sgusciatele , dividetele a metà in verticale e recuperate i tuorli.
Sformate la torta su un piatto da portata e ricopritela interamente con la maionese.Tenete da parte 3 mezzi albumi e tritate finemente gli altri.poi utilizzando una piccola spatola sistemateli sui lati della torta.
Cospargete la superficie della torta con la mimosa preparata passando i tuorli attraverso un colino a maglie fini.
Dividete la superficie della torta in 8 spicchi, seguendo la forma delle fette di pancarrè e posizionate sopra gli asparagi con le punte rivolte verso l’esterno.
Decorate il bordo superiore della torta con gli albumi rimasti (tagliati a spicchi in senso verticale) , alternandoli con spicchietti di pomodori , privati precedentemente dei semi.
Formate un ciuffetto di maionese al centro della torta e appoggiatevi sopra l’oliva nera.
Infine, guarinte il piatto con le foglio di basilico (o di limone) e servite subito.