Viviamo n un mondo che ormai viaggia quasi tutti sul web, in particolare sui nostri smartphone che vengono utilizzati 24 ore su 24 per qualsiasi esigenza: il dato relativo all’uso dei telefoni intelligenti è ormai fuori controllo, si parla di circa il 95% della popolazione italiana che ne possiede almeno uno.
Tutto questo si è tradotto, nel corso del tempo, in una crescita incredibile del mercato delle app, le applicazioni che vengono utilizzate proprio sugli smartphone per poter compiere azioni di qualsiasi genere. Oggi esistono app per tutto, da quelle per informarsi alle app per allenarsi passando per app di ricette, per guardare film, per prenotare auto, perfino per fare la spesa al supermercato.
Realmente qualsiasi aspetto della vita quotidiana può essere gestito tramite le app: vediamo di seguito quali sono le categorie di app, senza entrare nel dettaglio dei singoli nomi, più richieste e scaricate in rete.
- App per comunicare: a dominare la classifica ci sono le app per comunicare, quindi soprattutto quelle di chat. Qui spicca ovviamente il gruppo ormai noto come Meta, da WhatsApp a Facebook Messenger. Negli ultimi anni poi, a causa della pandemia, si sono diffuse le tante app di videoconference, per comunicare in tempo reale con tanti utenti guardandosi in faccia, proprio come in una conferenza fisica. Anche queste, da Zoom a Google Meet, sono tra le più scaricate.
- App per giocare: c’è anche la parte ludica che in rete va tantissimo. E ci si riferisce soprattutto a gambling e betting, quindi gioco d’azzardo e scommesse. In particolare quest’ultimo settore, da sempre amatissimo dagli italiani soprattutto quando si parla di calcio. Le app per scommettere sugli eventi sportivi in generale sono tra le più scaricate, in particolare quelle legate a marchi noti come nel caso di Goldbet e Bet365 app. Sono, queste due, tra le più scaricate. Parlando di Goldbet app, è disponibile soltanto entrando direttamente sul sito del bookmaker, non quindi dai vari shop come ad esempio Google Play. Può essere scaricata sia per Android che per Apple e offre la possibilità di scommettere su eventi calcistici di ogni genere con quote proprie, quindi basate su calcoli effettuati autonomamente. C’è poi Bet365 app, anche questa scaricabile solo dal sito diretto dell’operatore e in grado di fornire una panoramica ampia di eventi sui quali scommettere: in particolare il punto forte della app Bet 365 è quello di poter puntare sulle dirette streaming delle corse dei cavalli, per tutti gli appassionati di settore.
- App per fare acquisti: e veniamo ora agli acquisti, che sempre più si muovono in rete. I dati sullo shopping online sono schizzati in alto già da anni, negli ultimi tempi ancora di più a causa della pandemia con i susseguenti lock down. Oggi le app per fare acquisti sono molto utilizzate dopo essere state sdoganate, a seguito di un periodo iniziale di naturale diffidenza da parte degli italiani: si parla ovviamente di app legate a brand noti, colossi dell’e-commerce che possono offrire garanzie assolute come nel caso di Ebay, di Amazon o di Zalando.