La farina di mandorle è un ingrediente molto utilizzato per arricchire i dolci o dar vita ad altre preparazioni gastronomiche come la pasta di mandorle, ottimo ingrediente per decorare torte oppure creare bevande.
Come si ottiene la farina di mandorle
La farina di mandorle si ottiene mediante la macinazione delle mandorle, con un semplice mixer. Quella solitamente reperibile in commercio può essere di due tipologie derivante dalla lavorazione delle mandorle sgusciate e pelate, oppure da mandorle solo sgusciate.
Le mandorle sono note per le loro proprietà nutritive, ma sono anche molto caloriche, dunque non bisogna impiegarle in maniera eccessiva, così come i prodotti da essa derivati.
Torta con farina di mandorle

Tra le ricette più conosciute di dolci con farina di mandorle spicca certamente la torta di mandorle. Sofficissima e semplice da preparare, questa torta è perfetta per la colazione o la merenda di tutta la famiglia, si mantiene morbida per molti giorni.
Ingredienti
- 150 g Farina di mandorle
- 150 g Zucchero
- 150 g Yogurt bianco naturale
- 150 g Burro
- 2 Uova
- 1 bustina Lievito in polvere per dolci
- Zucchero a velo
Procedimento
Rompete le uova in una ciotola, aggiungete lo zucchero e iniziate a mescolare con lo sbattitore elettrico. Unite lo yogurt e il burro a temperatura ambiente e continuate a sbattere con le fruste. Quindi incorporate la farina di mandorle poco alla volta e il lievito
Una volta ottenuto l’impasto, versatelo in una tortiera con il fondo rivestito di carta forno e cuocete la torta di mandorle in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti. Sfornatela e fatela raffreddare completamente, prima di rivestirla con zucchero a velo.
- Preparazione: 15 Minuti
- Cottura: 45 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 6/8 persone
- Costo: Basso
Biscottini con farina di mandorle

Altrettanto golosi sono anche i biscotti alle mandorle, morbidi, leggeri e semplici da preparare. Si tratta di una ricetta semplice realizzata con soli 4 ingredienti: uova, zucchero, farina di mandorle e zucchero a velo.
Ingredienti
- 2 Albumi (di uova medie)
- 160 g Zucchero
- 250 g Farina di mandorle
- q.b. Zucchero a velo (per la fase finale)
Procedimento
Versate in una ciotola gli albumi, aggiungete lo zucchero e montate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso. A questo punto aggiungete la farina di mandorle e mescolate bene fino a ottenere un composto abbastanza sodo e lavorabile con le mani.
Staccate dal composto dei pezzetti grandi quanto una noce e lavorateli con le mani per ottenere delle palline. Passate le palline nello zucchero a velo e trasferitele in una teglia rivestita con carta forno. Cuocete non più di 10-12 minuti in forno già caldo a 180°, poi spegnete il forno e lasciate la teglia ancora 5 minuti prima di sfornarla.
- Preparazione: 5 Minuti
- Cottura: 10\12 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni:25 pezzi
- Costo: Basso