Un impasto dolce, privo di uova e burro, ideale per la preparazione di crostate o torte da colazione. La crostata morbida vegan è un dolce delizioso, leggero e ideale per dare un po’ di dolcezza alla tua giornata. Ecco come prepararla
Ingredienti
300 grammi di farina integrale
180 grammi di zucchero di canna
100 ml di olio di semi
80 ml di latte vegetale
La scorza di un limone
150 ml di acqua
1 bustina di lievito per dolci
Procedimento
Prima di iniziare la preparazione dell’impasto della crostata morbida vegan è necessario accendere il forno a 180 gradi.
In una ciotola capiente versare la farina setacciata, lo zucchero e la scorza grattugiata di un limone. Inserire anche il latte vegetale, l’olio, l’acqua e, con una frusta elettrica o una frusta a mano, mescolare il tutto fino ad ottenere un composto privo di grumi. Fatto ciò, unire al composto ottenuto anche il lievito per dolci setacciato e amalgamare al resto.
Ungere lo stampo e versare il composto ottenuto. Sbattendo delicatamente il centro della teglia con il palmo della mano, livellare l’impasto per la crostata morbida vegan. Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti. La crostata morbida vegan sarà cotta quando risulterà dorata. È sempre opportuno controllare la cottura con la prova stecchino prima di estrarla dal forno.
Quando la crostata morbida vegan è pronta, prima di sformarla, è necessario attendere che si sia raffreddata. È consigliato sformarla sul piatto che si desidera utilizzare, facendo sempre attenzione. La base per la crostata morbida vegan è pronta, ora non resta che farcirla e decorare a proprio piacimento prima di servire.