Ecco alcuni semplici consigli su come fare un orto biologico, ovvero senza l’utilizzo di prodotti chimici, al fine di ottenere verdure biologiche sane e rispettose dell’ambiente.
Come fare un orto biologico?
Fare un orto biologico è davvero vantaggioso. Prima di realizzarlo è di fondamentale importanza scegliere il luogo adatto e procurare tutto il materiale occorrente: coltivare in modo biologico richiede, infatti, alcune attenzioni particolari, così da non rovinare l’equilibrio dell’ecosistema.
- Per prima cosa, scegliete un luogo adatto e comodo da raggiungere per coltivare il vostro orto biologico (se avete un giardino, potete anche trasformarlo in orto, senza trascurare del tutto l’idea di coltivare un orto sul balcone).
- Iniziate a rendere coltivabile dapprima una superficie limitata, alla portata del vostro tempo e dei vostri sforzi, per poi ingrandire il vostro orto biologico progressivamente man mano che diventerete esperti.
- Organizzate il vostro orto biologico in modo da avere a disposizione uno spazio da dedicare al compostaggio: così potrete ottenere concime naturale a base di scarti organici e ridurre i vostri rifiuti alimentari.
- Lavorate e nutrite il terreno aggiungendovi erba e foglie, queste ultime utili per ricoprire i terreni non coltivati in inverno così da proteggerli e allo stesso tempo arricchirli con sostanze nutritive completamente naturali grazie alla decomposizione del materiale organico.
- Realizzate l’impianto di irrigazione: per il risparmio idrico può essere utile ricorrere ad un impianto di irrigazione goccia a goccia. In ogni caso la sera è il momento ideale per innaffiare le piante.
- Procedete con la semina o il trapianto, facendo attenzione al mantenimento delle distanze tra gli ortaggi e ricordando che è preferibile effettuare semine e trapianti la mattina presto o verso sera, in modo che le piantine più giovani non vengano colpite in maniera troppo forte dal sole.
- Non utilizzate diserbanti di sintesi nel vostro orto, per evitare le erbacce potrete ricorrere alla tecnica della pacciamatura. Se desiderate ottenere un raccolto completamente naturale e costituito da cibo sano, non utilizzate pesticidi di sintesi nel vostro orto.
- Dopo tante cure il vostro orto biologico vi ricompenserà finalmente con fiori, frutti e ortaggi da raccogliere. Non strappate mai ortaggi ed erbe direttamente con le mani, ma intervenite con delicatezza aiutandovi con delle forbici.