Anche nel 2020 sono stati decretati i paesi più belli d Istat. Tra i 20 paesi, la redazione di Skyscanner ha incluso anche una località pugliese. Stiamo parlando di Brindisi Ceglie Messapica, uno dei paesi ritenuto uno dalla bellezza più particolare dell’entroterra italiano.
Ed è per questo che è riuscito ad entrare nella top 20.
I risultati di Skyscanner
Secondo quanto detto sul sito ufficiale di Skyscanner, ogni regione italiana ha una bellezza tutta sua che viene espressa al meglio nei paesi presenti nella lista. Ed è proprio per questo motivo che Skyscanner cerca di invogliare ogni lettore ad andare alla scoperta di monumenti è testimonianze provenienti da epoche diverse, come i numerosi borghi medievali insieme a città situate si monti o che si affacciano sul mare.
L’elenco realizzato da Skyscanner vede come protagonista una città per ogni regione d’Italia in cui la popolazione non supera i 150 mila abitanti.
Come è riuscita Ceglie messapica ad essere tra i 20 paesi più belli e italia.
Questa le parole che ha accompagnato la premiazione della città di Ceglie messapica: “Circondata da trulli, masserie e uliveti secolari, Ceglie Messapica si staglia nel paesaggio con le sue case bianche dominate dal Castello Ducale. Ceglie Messapica è famosa per essere la “capitale della gastronomia pugliese”, nonché una delle più importanti località d’Italia per il turismo gastronomico. Pensate che già a fine ‘800 Ceglie (che aveva 12.000 abitanti) contava più di 100 tra trattorie e osterie, e oggi vanta ristoranti gourmet. Il prodotto più famoso è indubbiamente il “biscotto cegliese”, a base di pasta di mandorla e confettura di ciliegie. Nel centro storico, le architetture dei palazzi svelano però un’anima signorile: magnifici Palazzo Allegretti, sede della Pinacoteca Emilio Notte e della Biblioteca Comunale, Palazzo Epifani, a ridosso del castello e Palazzo Vitale”.