Allenarsi, preservare la propria forma fisica, è di fondamentale importanza. In questo periodo, a causa della pandemia ma anche della mancanza di tempo, è diventato molto più comune allenarsi a casa propria. Sono sempre più le persone che hanno deciso di arredare un piccolo angolo di casa propria con le attrezzature da palestra. Ovviamente non tutti vanno ad utilizzare gli stessi strumenti, dato che bisogna anche considerare gli obiettivi che si desidera conseguire. C’è chi decide di allenarsi per poter perdere i chili in eccesso, ma anche chi vuole aumentare la propria massa muscolare. Dunque In base allo scopo per cui viene effettuato l’allenamento si sceglie un determinato attrezzo. Ma quali sono i 5 migliori attrezzi per poter fare un allenamento completo in casa proprio? Eccoli qui di seguito
Attrezzi da palestra home fitness
Ci sono diversi attrezzi ideali da utilizzare per l’home fitness. Ovviamente se non è presente costanza nei proprio allenamenti, non si potranno ottenere i giusti risultati. Un grande campione, Muhammad Ali, diceva:
“I campioni non li crea la palestra, è qualcosa che hanno già dentro e che non si può toccare. È desiderio, sogno, visione”.
Insomma indipendentemente dall’attrezzo utilizzato , è molto importante allenarsi con perseveranza e tanta costanza. Vediamo quali sono i migliori attrezzi da palestra da utilizzare in casa.
Tapis roulant
Il tapis roulant è un attrezzo ideale soprattutto nel momento in cui il tempo fuori non è favorevole per poter fare una corsa. Questo tipo di attrezzo è ideale per effettuare gli allenamenti cardio.
Ellittica
L’ellittica ha un vantaggio molto importante, ovvero offre la possibilità di modulare e controllare il movimento. Si tratta di uno strumento ideale per chi è alle prime armi, per chi è fuori forma ma anche per le persone più avanti con l’età.
Barra per trazioni
Un attrezzo per allenare diverse parti del corpo, diversi gruppi muscolari, come le spalle, la schiena, i deltoidi, i bicipiti, i pettorali, gli addominali e le braccia, è la barra per trazioni. Ideale sia per trazioni sia per dips o piegamenti, è facile da istallare e supporta fino a 130 kg.
Kit manubri/bilanciere + dischi
Per l’allenamento noto come resistance training, è ideale utilizzare il Kit manubri/bilanciere + dischi. Utilizzando questi strumenti si possono eseguire esercizi per allenare la forza e per sviluppare diversi gruppi muscolari.
Panca Multifunzione
Per concludere, l’ultimo attrezzo utile per l’home fitness è la panca multifunzione. Uno strumento ideale per tenersi in forma, ma soprattutto per definire e potenziare i bicipiti, pettorali, dorsali, schiena, addominali, tricipiti o glutei.