A causa della pandemia globale molte palestre hanno dovuto chiudere i battenti. Sono state tante le persone a dover affrontare questa situazione, cercando di reinventare la tipologia di allenamento da effettuare onde arrecare danni alla propria prestanza fisica. Ma quali esercizi può fare un uomo in casa? Ecco qualche dettaglio in più
Allenamento a casa senza attrezzatura
Chi l’ha detto che senza palestra non è possibile mantenere la propria forma fisica? Anche se l’allenamento in palestra viene scelto maggiormente, è possibile allenarsi anche in casa senza avere alcun tipo di attrezzatura. Un allenamento in casa, fatto eseguendo gli esercizi adeguati, può essere ideale anche per tonificare la muscolatura e scaricare tutto lo stress accumulato. Ovviamente prima di eseguire un tipo di esercizi, dato che ne esistono davvero tantissimi da poter svolgere in casa, è necessario essere ben consapevoli del proprio obiettivo. Insomma bisogna sapere se si ha la necessità di aumentare la massa muscolare, bruciare i grassi in eccesso, tonificare o rassodare.
Esercizi da fare in casa
Esistono diversi esercizi da poter compiere in casa propria senza essere in possesso di alcun tipo di attrezzatura. Di seguito vi elencheremo gli allenamenti da effettuare per poter tonificare i muscoli e raggiungere il proprio obiettivo, ideali sia per uomo che per donna. Questi sono:
- Le flessioni o push up per tonificare i pettorali;
- Gli squat ideali per le gambe e per i glutei;
- Gli affondi per allenare i quadricipidi;
- I burpees per bruciare i grassi e per allenare tanti muscoli del corpo;
- Il plank per tonificare i muscoli delle spalle ed ottenere gli addominali scolpiti.
Esercizi da fare in casa con piccoli attrezzi
Se da un lato è vero che è impossibile avere nella propria abitazione tutta l’attrezzatura presenti in palestra, dall’altro è anche vero che è possibile essere in possesso di piccole attrezzature. Stiamo parlando di attrezzi come i pesi, i manubri e una panca con bilanciere per allenamento. In casa è possibile effettuare una miriade di esercizi utilizzando questi semplici e piccoli attrezzi. Ovviamente sarebbe sempre meglio effettuare degli esercizi personalizzati, attraverso una scheda preparata direttamente da un personal trainer. Tuttavia talvolta gli esercizi svolti sono sempre gli stessi, e sono:
- spinte con manubri
- rematore
- alzate laterali
- affondi con pesi
- aperture su panca
- squat con bilanciere o manubri
- stacchi da terra
- curl con manubri.
Infine per chi volesse allenare maggiormente i muscoli delle braccia e del dorso, può effettuare delle trazioni con l’apposita sbarra per trazioni.
Inoltre per allenarsi ulteriormente, bruciare grassi e tonificare i muscoli delle gambe, si può utilizzare una cyclette, attrezzo conosciuto ormai da tutti.