La pasta fresca è una pietanza ricca e deliziosa spesso associata a pranzi o cene festivi o ad occasioni importanti. Si tratta di un piatto sostanzioso che ben si presta a diverse tipologie di condimento. L’Italia è nota per i tantissimi tipi e formati di pasta fresca che caratterizzano la sua tradizione gastronomia culinaria. Da Nord a Sud è possibile infatti ritrovare diverse ricette nei diversi libri di cucina della tradizione italiana. Ogni regione propone una sua particolare versione di questo tipico primo piatto. Dai cavatelli, ai ravioli sino a giungere alle famose orecchiette pugliesi, ogni ricetta può essere realizzata come recita la tradizione oppure possono ammettere una variazione interessante e personale. Soffermiamoci ora sulle tradizioni gastronomiche pugliesi andando alla scoperta della tipica pasta fresca pugliese.
La pasta fresca pugliese: una grande tradizione
Un bel piatto di pasta fresca pugliese è ciò che ci vuole dopo una lunga giornata. Si tratta di una pietanza sostanziosa e ricca dal sapore delizioso. Ma quali sono i principali tipi di pasta fresca caratteristici delle zone della Puglia. Senza ombra di dubbio grande attenzione ricade sulle orecchiette pugliesi, ma questo non è il solo formato di pasta tipico di queste località.
Un tipo di preparazione molto apprezzata e diffusa in Puglia è la pasta di semola. Si tratta di una preparazione semplice e per alcuni versi “povera”. Questa ricetta veniva ricreata soprattutto nelle case meno abbienti e permetteva di dar vita a piatti di pasta sostanziosi e dal gusto davvero inimitabile con pochi passaggi. In Puglia sono le orecchiette di semola ad andare per la maggiore. Si tratta di un formato di pasta semplice da ricreare in grado di donare una consistenza unica ad ogni primo piatto. Il tipico accostamento delle orecchiette pugliesi alle cime di rapa è sicuramente considerato un vero e proprio patrimonio culinario pugliese. Tutto ciò che serve per realizzare questo formato di pasta è una buona dose di olio di gomito. Tutto l’impasto può essere realizzato a mano e anche la stessa forma ad “orecchiette” della pasta è realizzabile mediante le dita della mano. Insomma, di generazione in generazione viene tramandata questa ricetta.
I cavatelli pugliesi
Non solo le orecchiette, ma anche i cavatelli portano alta la bandiera gastronomica pugliese. Si tratta di un formato di pasta allungata a forma di barchetta in grado di assorbire al meglio il sapore e il gusto di qualsiasi sugo o condimento si decida di accostarvi. In genere questi possono essere preparati a base di verdure oppure, potrebbero essere accostati ai frutti di mare. I cavatelli con le cozze sono ad esempio uno dei piatti più golosi e saporiti della tradizione culinaria pugliese.
I fricelli
Prima di terminare la nostra rassegna di pasta fresca pugliese non possiamo assolutamente trascurare i fricelli pugliesi. Si tratta di pasta dalla forma allungata molto simile ai cavatelli. Questi sono realizzati con farina di grano duro, acqua e sale. Insomma si tratta di una ricetta dagli ingredienti semplici ma che se realizzata bene sarà in grado di accontentare i desideri di tutti. Anche in questo caso l’accostamento perfetto è dato dall’unione di questo tipo di pasta con le verdure, ma in realtà è possibile anche qui scegliere il condimento che più si preferisce provando a fornire un tocco di gusto unico e particolare.
Insomma, è chiaro che la Puglia porti con sé una tradizione gastronomica molto ricca. Tutto ciò che dovrete fare è scegliere il tipo di ricetta che meglio incontra i vostri gusti e iniziare a prepararla!