Un sapore particolare per un dolce natalizio ancor più particolare. Il Ciocco alberello natalizio è una rivisitazione del classico tronchetto, creato con ingredienti vegani. Un dolce gustoso adatto a tutti, a cui non potrete fare a meno nel periodo natalizio! Ecco di seguito la ricetta
INGREDIENTI
200 gr. farina di tipo 2 macinata a pietra
50 gr. di fecola di patate
130 zucchero canna integrale
60 gr cacao amaro bio
70 gr olio di semi di girasole deodorato bio
un pizzico di sale
una bustina di lievito
320 gr di latte di soia al cacao
150 gr. cioccolato fondente senza tracce di latte
mezzo barattolo di marmellata di albicocche bio
frutta secca a piacere
PROCEDIMENTO
Innanzitutto si procede con le polveri, in una ciotola unire la fecola, la farina, lo zucchero, il lievito, il sale e il cacao e mescolare bene. Versare a filo l’olio e il latte di soia, continuando a mescolare sempre. Dopodiché si andrà a preparare la tortiera, oliandola e rivestendola con carta da forno (utilizzare una tortiera apribile da 24 cm di diametro). Versare l’impasto e cuocere per 40 minuti in forno statico a 180 gradi. Per essere sicuri della cottura, fare sempre la prova stecchino.
Una volta cotto, attendendo che si raffreddi, si procede con il taglio del cioccolato. Dunque tagliare il cioccolato fondente e sciogliere a bagnomaria. Una volta che la torta è totalmente fredda, tagliarla in orizzontale delicatamente. È Importante fare molta attenzione dato che la torta è molto friabile. Spalmare di marmellata l, richiudere e ricoprire di cioccolato fuso. Concludere con la frutta secca come decorazione. Et voilà, il vostro Ciocco alberello vegano è pronto da gustare!