Non è un vero Natale senza biscotti decorati. Anche tutte le persone vegane devono poter avere la possibilità di gustare queste prelibatezze, e allora perché non preparare dei deliziosi biscotti vegani senza burro? Una profumata pasta frolla, con zenzero, cannella e arancia, ideale per tante preparazioni e soprattutto per i deliziosi biscottini natalizi decorati. Ecco di seguito la ricetta per preparare i biscotti di Natale decorati, vegani, senza burro… Pronti a mettere le mani in pasta?
INGREDIENTI
70 gr Acqua
120 gr Zucchero di Canna
80 gr Vallè Soia
300 gr Farina integrale
6 gr lievito per dolci
1 Scorza di arancia
1 Cucchiaino di zenzero in polvere
1 Cucchiaino di cannella in polvere
8 Cucchiai di Sciroppo d’agavè
2 Cucchiai di Thè matcha in polvere
Q.b. Farina di cocco
Q.b. Zuccherini Bio
PROCEDIMENTO
In una ciotola, o in una planetaria, inserite l’acqua e lo zucchero di canna e mescolare fino a che non risulti completamente sciolto. Unire, continuando a mescolare, la Vallè Soia e la scorza d’arancia. Abquesto punto, aggiungere il lievito, la farina e tutte le spezie. Mescolare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. A questo punto sì lascia riposare in frigo, per 30 minuti, il composto ottenuto.
Trascorso il tempo indicato, accendere il forno a 180 gradi. Intanto stendere la pasta frolla allo spessore di mezzo centimetro. Con gli stampini che si preferiscono si andranno a ricavare dalla pasta frolla le formine. Su una placca da forno foderata con carta, adagiare i biscotti ottenuti e cuocere per 12 minuti. Una volta cotti, attendere e lasciar raffreddare.
Con una glassa preparata con lo sciroppo d’agavè e il thè matcha. Per decorare, ricoprire con gli zuccherini e la farina di cocco in modo da ricreare l’effetto neve. Prima di servirli, attendere che si asciughino.
Potete conservare i biscotti di Natale fino a due settimane in una scatola di latta o in un vaso di vetro.