Una torta davvero piena di sorprese già dal primo taglio. Non a caso è definita torta magica. La si può servire in un occasione speciale, rallegrano così i buffet. Ma si può anche servire come una dolce sorpresa al termine di una cena tra amici. Insomma non ti resta che seguire la ricetta per conquistare tutti già dal primo morso.
INGREDIENTI
PER LA TORTA
– latte fresco intero 500gr
– burro 125 gr
– uova medie 4
– zucchero semolato 150 gr
– tè matcha 13 gr
– acqua 15 gr
– farina 00 115 gr
– succo di limone 5 gr
– sale 1 pizzico
– lamponi 15
PROCEDIMENTO
Innanzitutto bisogna sciogliere il burro o nel microonde o a bagnomaria, e lasciarlo raffreddare a temperatura ambiente. Separare i tuorli dagli albumi, che verranno poi messi da parte. In una ciotola montare i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere composto chiaro e spumoso. Versare poi l’acqua fredda continuando sempre a montare. Aggiungere sale e burro fuso. Successivamente aggiungere farina setacciata e il tè matcha. Bisogna mescolare manualmente dal basso verso l’alto per amalgamare bene. Infine aggiungere il latte scaldato a filo e continuare a mescolare.
In un’altra ciotola montare gli albumi a neve non troppo ferma. Aggiungere il limone nel momento in cui iniziano a diventare bianchi e spumosi. Unire poi gli albumi al composto sempre mescolando dal basso verso l’alto delicatamente.
Versare il composto in una teglia precedentemente imburrata e infarinata. Aggiungere i lamponi distribuendoli su tutta la superficie.
Cuocere in forno statico preriscaldato per 80 minuti a 150 gradi. Una volta cotta, sfornare e coprire con pellicola trasparente. Lasciar raffreddare completamente in frigorifero per almeno due ore.
Una volta pronta estrarre dallo stampo ed eliminare i bordi. In questo modo verrà evidenziata la stratificazione. La torta si va a tagliare a cubotti, oppure con delle formine, insomma come più si preferisce. A questo punto non resta che spolverizzare la torta al tè matcha con zucchero a velo e il gioco è fatto. Il risultato è davvero delizioso e sorprendente.