È molto importante che i bambini imparino fin da piccoli ad amare la natura e a non sprecare. Ciò vale soprattutto nel momento in cui si parla di scegliere e gustare cibi sani, soprattutto cibi bio e a km 0. Non bisogna accontentare ogni capriccio dei bambini, bensì è fondamentale che imparino a mangiare tutto. Per rendere la cosa più facile, basta mettere un po’ di impegno, presentando ai bambini piatti creativi e fantasiosi.
Sono tante le ricette per bambini che si possono preparare con ingredienti semplici ma sani, vegan o senza lattosio, insomma alla portata di tutti. Insomma tante idee creative e fantasiose, cibi i da vedere e buoni da mangiare. Ottimi per i più piccoli, cibi genuini preparati in casa senza grassi, coloranti e conservanti e soprattutto con tanto amore. Ricette ideali per diversi momenti, come la colazione e la merenda, per la scuola, o per lo sport.
Ricette per bambini inappetenti
Capita talvolta che alcuni bambi si rifiuti o di mangiare cibi che non siano la classica pasta al pomodoro. Per questo motivo bisogna far affidamento alla fantasia. Si possono preparare delle polpettine a forma di pesciolino, ma anche un bel risotto interamente rosa che può stupire le più piccole. Sono tante le ricette che si posso o creare, basta utilizzare un pizzico di fantasia e il gioco è fatto.
Ricette per bambini di 10 mesi
I più piccini non hanno bisogno di mangiare solo quelle pappine semiliquide. Anche loro devono poter provare gioia sedendosi a tavola. Ci si può sbizzarrire, partendo dalla preparazione di uno sfornato di patate o verdure, o anche delle polpettine. Insomma rendere il momento del pranzo colorato e gustoso.
Ricette per bambini di un anno
I vostri figli devono poter vivere il momento del pasto come un ottimo momento da passare in compagnia della propria famiglia. Allora perché non portare allegria con una bella e salutare pietanza? Si può portare in tavola piatti come un bel gelato allo yogurt fatto in casa o una vellutata di lenticchie. Sono molte le ricette che si possono preparare per i bambini di un anno.
Ricette per bambini di 18 mesi
A 18 mesi ormai il bambino può mangiare praticamente tutto. Si possono preparare pietanze adatte anche agli adulti come pancake salati (che possono occultare i temibili cavolfiori), polpettone di verdure (rigorosamente veg) e purè sempre di verdure, magari dandosi una mano con un robot da cucina.
Ricette bambini di 2 anni
Ci sono molte ricette adatti ai piccoli ometti e le piccole donnine. Ci sono piatti che anche gli adulti possono trovare deliziosi, come ad esempio il ragù di lenticchie o una frittata buffa.
Ricette dolci per bambini
È risaputo che i piccini sono una cosa sola con le merendine, sopratutto se queste contengono cioccolato. Eppure tutte le merendine in commercio sono deliziose ma poco salutari. Dunque si ci può cimentare nella preparazione della Nutella fatta in casa. O ancora si può preapare una ricetta tipica napoletana, ovvero il Danubio dolce, che si può variare anche in versione vegan e cruelty free.
Dolci per bambini
Molte mamme salutista vogliono tenere insieme il cibo sano con l’appartamento del palato. In tal caso si può procedere con la preparazione di torte al limone, rigorosamente senza burro, crostate di frutta o con la crema pasticcera o ancora dei bellissimi e deliziosi muffin alle carote.