Al giorno d’oggi sono molte le persone che scelgono di rinunciare alla dieta tradizionale e passare a quella vegetale. Questo non solo per scelta etica, ma anche per aumentare il sistema immunitario e sentirsi meglio. Ma bisogna fare le cose fatte bene, perché sbagliando la dieta potrebbe avere l’effetto opposto. Andiamo dunque a vedere cosa bisogna sapere prima di fare te scelta, e dunque abbracciare la dieta vegana.
Cosa è necessario sapere
Ecco una lista di 10 cose da sapere prima di passare al veganesimo:
- Innanzitutto è bene sapere che non si diventa vegani in un giorno. Passare alla dieta vegana richiede tempo ed impegno. Si incomincia pian piano, aumentando i prodotti vegetali e diminuendo quelli di origine animale. Meglio togliere poche cose alla volta, e farlo con calma, di modo che la vostra scelta possa durare più a lungo nel tempo.
- Altra cosa fondamentale è stabilire la giusta quantità di cibo da mangiare, cosa che con la transizione diviene difficoltosa. Infatti l’errore più comune è quello di lasciare le porzioni invariate, correndo il rischio di rimanere affamati e decidendo dunque di mettere uno stop al percorso già agli inizi.
- La pazienza è la parola d’ordine, con il tempo si riesce a capire la quantità adatta al proprio organismo.
- Inoltre è bene controllare sempre le etichette di ciò che si è in procinto di mangiare. Non tutto ciò che sembra vegano in realtà lo è. Anche nel momento in cui si è al ristorante, è bene sempre chiedere la composizione di ciò che si va ad ordinare. Non si deve aver paura di chiedere se sono presenti o meno ingredienti di origine animale.
- In una dieta vegana equilibrata sono presenti anche calcio e ferro,a differenza di quanto si crede. L’importante è mangiare gli alimenti giusti.
- Altra cosa da non sottovalutare è l’approccio che si ha con amici e parenti. Le persone tendono ad essere suscettibili nei riguardi di questl tipo di dieta. Ma non temete, l’importante è tenere sempre a mente le motivazioni che vi hanno spinto ad iniziare un tale percorso, e non bisogna che vi sentiate in qualche modo sotto accusa.
- Quando poi fate la spesa, attenzione ai cibi precotti. È vero che sono allettanti, sopratutto per il tempo che viene risparmiato nella preparazione delle pietanze, ma a volte nascondono delle insidie. Non è che siano vietati, ma è bene che non diventino un abitudine.
- Per quanto riguarda il prezzo, non spendere te cifre esorbitanti. Il prezzo degli alimenti alla base della scelta vegan sono di per sé abbastanza economici.
Esistono anche tanti ristoranti vegani. Non sarà difficile trovarne uno grazie ad internet e alle molte app esistenti. In alternativa, se nella vostra zona non c’è questa scelta, basta optare per un ristorante cinese, indiano o thai. Di sicuro li troverete cibo vegano in quantità. - Con una dieta vegana avrai bisogno solo di integrare la vitamina b12. Questo perché con una dieta tradizionale, tale Vitamina viene integrata indirettamente dato che viene somministrata agli animali negli allevamenti. Inoltre ricordiamo che la dieta vegana è adatta a tutti, alle donne in gravidanza, agli anziani, ai sportivi, e ai bambini.
- L’importante è sempre seguire una dieta varia e bilanciata, facendosi aiutare, se necessario, da un professionista. È vero che all’inizio sarà dura, le mancanze si faranno sentire di sicuro, ma con il senno di poi si vedranno miglioramenti e benefici.