Saporita e amica della nostra salute, è un alimento sempre più presente sulle nostre tavole. Ma quante calorie ha la pasta integrale? Davvero aiuta a non ingrassare?
La pasta integrale
Secondo un disciplinare della Repubblica italiana, la pasta integrale di semola è un prodotto tipico del Made in Italy. Nel DPR n. 187 del 2001 si legge che «È denominato “pasta di semola integrale di grano duro” il prodotto ottenuto dalla trafilazione, laminazione e conseguente essiccamento di impasto preparato esclusivamente con semola integrale di grano duro ed acqua».
Differenze tra pasta integrale e pasta bianca
La pasta integrale è un alimento di origine vegetale ricavato dalla miscelazione di acqua e semola integrale di grano duro. La parola “integrale” indica che la semola utilizzata non è soggetta al processo di raffinazione che si esegue per ottenere la farina bianca. Rispetto alla pasta bianca, quella integrale può richiedere un po’ più di tempo nella cottura.
Quante calorie ha la pasta integrale?
La pasta integrale ha più o meno le stesse calorie della pasta bianca, ma presenta un indice glicemico decisamente più contenuto: in tal modo l’energia dei carboidrati viene rilasciata in modo graduale nel sangue e questo evita i picchi di insulina, che possono favorire l’accumulo dei grassi e predispongono alle malattie cardiovascolari e patologie della mammella.
Benefici della pasta integrale

Altra proprietà Importante della pasta integrale è la presenza della vitamina E, un antiossidante per eccellenza con effetti anti-età e la presenza di fitoestrogeni, utili al benessere di ossa e cuore, soprattutto nella donna. Inoltre, l’elevata quantità di fibre dona una maggiore sensazione di sazietà, e rallenta l’assorbimento dei carboidrati, di conseguenza l’energia viene rilasciata in modo più graduale e quindi anche l’accumulo di grassi è minore. La pasta integrale, dunque, è decisamente consigliata per chi segue un regime alimentare che ha lo scopo di controllare il peso o alla perdita di peso.
La pasta integrale fa male?
Come per tutti gli alimenti, con un consumo consapevole, inserito in una dieta bilanciata, la pasta integrale non fa male.
Dobbiamo solo prestare alcune attenzioni. Tra gli aspetti negativi della pasta integrale c’è la presenza dell’acido fitico, sostanza che tende a legarsi al calcio e a tutti gli altri minerali: se ingerita in grandi quantità potrebbe demineralizzare le ossa causando dei problemi. Inoltre, la presenza di troppe fibre potrebbe ostacolare l’assorbimento di sali minerali importanti per l’organismo, come il calcio e il ferro.