Le isole Eolie sono un arcipelago spettacolare che vale la pena visitare, soprattutto in barca. Visitarle significa assaporare un territorio della natura incontaminata e talvolta, incontrastata. Basterà scegliere un noleggio barche isole Eolie per iniziare un’avventura davvero indimenticabile. Nonostante le forti correnti marine e a a volte le difficoltà che si possono trovare nel raggiungere le più lontane Alicudi e FIlicudi, ciò che è certo e che questo territorio rappresenta una ricchezza per tutta l’Italia.
L’Arcipelago siciliano ha delle bellezze sia subacquee che marine: vanta fondali in cui sono presenti specie marine uniche in tutto il Mediterraneo. Le isole Eolie vengono chiamate anche le “Sette Sorelle” e sono tutte di origine vulcanica. Le loro peculiarità e che ognuna è diversa dall’altra.
Un Itinerario in barca per le isole Eolie

Se si decide di partire in barca per le Isole Eolie scegliete un tipo di imbarcazioni adatto alle proprie esigenze prima di scegliere se avventurarsi in questo territorio. Barche a vela, barche a motore, gommoni o qualunque altro tipo di trasporto marino potrebbero andar bene o no, a seconda dei casi. Per il tour, poi si parla da Milazzo. Infatti è questo il porto siciliano a Lipari che l’isola famosa per le sue cave di pomice e per bellezze anche legata a un borgo particolare e ricco di movida. Assolutamente da vedere anche Vulcano, con i suoi fanghi che son un toccasana per la pelle insieme ai suoi vapori mortali.
Inoltre vi è l’isola di Strombolli con il vulcano ancora attivo e l’isolotto nelle vicinanze che ha la forma di un cavalluccio mario, è il cosiddetto “Strombolicchio”.
A Stromboli è anche possibile vedere la Sciaria del Fuoco, ovvero l’esplosione del vulcano che rappresenta uno spettacolo mozzafiato assolutamente da non perdere.
In più vi è Salina con le sue spiagge molto particolari e luoghi suggestivi da scoprire, nonchè Panarea.
Panarea rispetto alle altre isole, è una delle più mondane. Simile a Carpi, Panarea è caratterizzata da vicoletti, viuzze e scorci, nonchè casette bianche e davvero caratteristiche. Inoltre ha due anime: una più mondana ed una invece naturalistica nella parte più a sud.
Tra le altre isole da vedere, vi sono le più incontaminate, come Filicudi e Alicudi.
Quando visitare le Isole Eolie in barca

Se si devide di partire alla scoperta delle Isole Eolie in barca, è bene scegliere un perdiodo dell’anno compreso tra maggio e ottobre. Il clima è solitamente mite e Mediterrano però è caratterizzato dalla presenza dei forti venti.
Prima di partire, per questo motivo, è bene essere informati su quelle che sono le condizioni marine ed eventualmente, decidere di noleggiare un’imbarcazione con equipaggio.
Talvolta, le correnti in quella zona possono essere una vera e propria prova di forza per chi attraversa il mare, ma allo stesso tempo, le sfumature di blu, le isoli gli scorci, le Grotte e gli scenari che si trovano percorrendo le Isole Eolie in barca, sono talmente belli e particolari da rappresentare cibo per la mente!