Nel momento in cui ci si ritrova ad affrontare una gravidanza, nel corpo di una donna non avvengono solo mutamenti ormonali, ma anche fisici. Proprio per questo motivo molte donne hanno paura di avere un figlio, per l’ansia di rovinare irrimediabilmente la propria forma fisica.
Eppure non si tratta di un’esperienza così traumatica, dato che con la giusta attività fisica è possibile tornare tranquillamente in forma. Se si pratica anche attività fisica preparto, il tutto sarà molto più semplice.
Allenamento intenso e diete drastiche?
Bisogna però innanzitutto specificare che subito dopo il parto è sconsigliato sottoporsi a sedute di allenamento intense e alle diete drastiche. Anche se questa sembra essere una cosa molto ovvia, ci sono donne che iniziano ad andare in palestra per la prima volta proprio nel periodo postparto, spinte dal desiderio di tornare in forma. Questo però creerebbe solo maggiori danni, dato che il corpo non è preparato a questa tipologia di attività. Si può svolgere attività fisica e anche controllare l’alimentazione, ma tutto nei limiti consentiti. Inoltre, nei 6 mesi successivi al parto, la neomamma non può sottoporsi a troppo stress fisico in quanto deve occuparsi della nutrizione del bambino, e il desiderio del tornare in forma non deve interferire con la vita del neonato.
Gli esercizi da eseguire
Esistono degli esercizi appositi pensati per il recupero della forma fisica postparto, e possono essere svolti anche comodamente in casa. Tuttavia bisogna fare delle precisazioni, ovvero, nel caso di un taglio cesareo, non si può svolgere nessun tipo di attività fisica prima delle 6 settimane. Bisogna poi portare attenzione ai diversi segnali che manda il proprio corpo. Non ci sono controindicazioni ad un allenamento controllato, però è bene precisare che nel periodo post parto potrebbe verificarsi eccessiva sudorazione e ritenzione idrica causate dagli sbalzi ormonali. In qualunque caso, prima di iniziare l’attività fisica e di modificare le proprie abitudini alimentari, è importante rivolgersi ad un professionista che possa rispondere ad ogni dubbio.