Peschici è uno dei luoghi della Puglia che tutti conoscono. La sua fama è dovuta alla presenza di casette bianche e alla sua posizione favorevole, in quanto questa è situata proprio sulle coste del mare Adriatico.
Questa cittadina, si trova in cima ad un severo promontorio roccioso, all’estremità nord della penisola del Gargano. Come detto prima, Peschici si affaccia direttamente sulle acque del mare Adriatico, in direzione delle Isole Tremiti.
Inoltre, al suo interno, sono anche presenti alcune delle spiagge più belle del Gargano.
Il centro storico di Peschici
Il centro storico di Peschici si presenta come una vera e propria bomboniera. Al suo interno è possibile trovare dedali di viuzze, strette e lunghe scalinate insieme alle famose Cupole Bianche.
Il tutto è completato dalla bellezza di locande tipiche locali e negozietti in cui non è raro trovare prodotti artigianali del posto.
Uno degli edifici più importanti di questa cittadina è sicuramente l’abbazia di Santa Maria di Calena. Si tratta di un luogo che un tempo era un convento benedettino.
Inoltre è bene ricordare anche altri edifici come la chiesa della Madonna di Loreto, luogo molto caro e marinai. Inoltre in questa zona sono caratteristiche anche i Trabucchi, ossia delle impalcature molto suggestive in legno che vengono utilizzate per la pesca.
Le spiagge di Peschici
Una delle spiagge più belle di Peschici è sicuramente Calalunga, molto suggestiva e appartata con i suoi 300 metri di lunghezza.
Qui è possibile trovare una sabbia soffice bianca insieme ad acque trasparenti turchesi. Molto più attrezzata è sicuramente la spiaggia cittadina, luogo molto affollato durante il periodo estivo. Spostandosi di 6 km da peschi, è possibile trovare altre due spiagge degne di nota. Stiamo parlando di Zaiana e Manaccora.
I dintorni di Peschici
Oltre alla città, Peschici è anche famosa per i suoi dintorni. Infatti è bene sapere che il promontorio del Gargano nasconde al suo interno numerosi tesori.
Stiamo parlando di graziosi porticcioli sul mare, spiagge solitarie, borghi collinari molto antichi, insieme a luoghi in cui la flora e la fauna sono protagonisti, ossia l’immensa Foresta Umbra.
Uno dei più belli Borghi d’Italia da visitare situato nei dintorni di Peschici èsicuramente Vico del Gargano insieme alla cittadina vicina di Vieste.