Chi è costretto ad indossare gli occhiali, con l’obbligo di avere la mascherina ogni volta che si esce di casa, vede l’esistenza di un nuovo problema. Infatti molti sono i soggetti che lamentano un appannamento degli occhiali a causa della mascherina. Per fare in modo che questo non accada, è possibile utilizzare alcuni trucchi.
Il compito della mascherina è quello di intrappolare il respiro che però causa un appannamento delle lenti. Chi indossa gli occhiali sa come questa situazione causa grande imbarazzo. Ma per evitare ciò è possibile sfruttare questi 3 trucchi che stiamo per elencare.
Perché si appannano gli occhiali
Prima di svelarvi i trucchi per evitare l’appannamento degli occhiali, è bene sapere qual è il principio che causa questa situazione. L’appannamento si verifica in quanto l’acqua contenuta all’interno del respiro sotto forma di vapore, vieni in contatto con una superficie fredda o sia le lenti causando così delle piccole goccioline che causano l’appannamento. Le goccioline in questione si formano a causa della tensione superficiale intrinseca dell’acqua.
I consigli da seguire
Quindi, per evitare la situazione appena descritta, ecco quali sono i tre consigli che devono essere seguiti per fare in modo che questo non accada più.
Lavare le lenti con acqua e sapone
Il problema dell’affondamento delle mascherine è un qualcosa che è già stato affrontato negli anni precedenti in cui i medici con gli occhiali da vista avevano riscontrato questo vi inconveniente.
La soluzione è molto semplice: prima di indossare la mascherina è necessario lavare le lenti degli occhiali con acqua e sapone. Asciugarle in seguito con un panno morbido e indossarle subito dopo.
Ed è in questo modo che gli occhiali non rischieranno di affannarsi nel momento in cui si indossa la mascherina. Tutto questo è possibile grazie all’effetto del sapone che riesce a ridurre la tensione dell’acqua ee a fare in modo che le goccioline non si formino facendosi che l’umidità si disperda in modo uniforme.
E’ bene sapere che questo effetto non dura tutto il giorno ma solo qualche ora inoltre tutti noi sappiamo che in commercio esistono degli spray anti appannamento che possono essere utilizzati sulle lenti anche se il sapone risulta essere una soluzione più economica e accessibili a tutti.
Piegare la parte superiore della mascherina all’interno
Il consiglio che vi stiamo per dare e può essere utilizzato per tutte le mascherine tranne per quelle che hanno incluse un inserto metallico sul naso.
Le mascherine prive di questo elemento, possono essere piegate nella parte superiore verso l’interno in modo che il respiro avrà meno possibilità di uscire evitando così l’apppannamento degli occhiali. Lo svantaggio di questo trucco è quella che riguarda la dimensione della mascherina che risulta essere molto più piccola alterando così la sicurezza di questa dovrebbe avere.
Inserire un fazzoletto privato all’interno della mascherina
L’ultimo trucco contro l’appuntamento consiste nel piegare un fazzoletto fino a farlo diventare un piccolissimo rettangolo da inserire all’interno della mascherina, in corrispondenza del naso.
Il fazzoletto ha lo scopo di assorbire l’umidità del respiro facendosi che l’umidità non formi la così odiata condensa.