I titolari di partita IVA devono necessariamente mettere una fattura in formato elettronico così che questa passi prima dall’agenzia delle entrate che, dopo aver effettuato gli opportuni controlli, sarà inviate al cliente in formato elettronico. In questo articolo vi andremo a spiegare In che modo creare, inviare visualizzare gratuitamente una fattura elettronica gratis.
Come realizzare una fattura elettronica gratis
A partire dal primo gennaio 2019 ogni possessore di partita IVA dovrà necessariamente emettere fattura elettronica a meno che non si trovino in regime forfettario. I possessori di partita IVA potranno usufruire del servizio di fatturazione elettronica gratis che può essere trovato sull’Agenzia delle Entrate e che può essere utilizzato in modo intuitivo e semplice. Ecco in che modo procedere passo dopo passo.
Creazione
Una cosa molto importante da sapere è che la fattura elettronica è diversa da quella cartacea per due motivi:
- per emetterla è necessario avere un pc uno smartphone o un tablet;
- passa attraverso il sistema di interscambio dell’agenzia delle entrate e poi viene trasmessa al cliente.
Il contenuto della fattura elettronica è lo stesso di quella cartacea e quindi la sua pubblicazione resta uguale a prima. L’Agenzia delle Entrate mette a disposizione dei titolari di partita IVA e servizi gratuiti necessari per la compilazione, per l’invio e per la visualizzazione delle fatture elettroniche. Stiamo parlando di:
- servizio on-line che accessibile sul portale fatture e corrispettivi;
- software di può essere usato anche quando si è offline;
- applicazioni per iOS e Android.
Attenzione
Per sfruttare questi servizi è molto importante essere registrato. Sarà necessario collegarsi al sito fatture e corrispettivi inserire le proprie credenziali per accedere.
La prima volta che vi si accede a quest’aria sarà necessario inserire il proprio indirizzo in cui ricevere le fatture passive. Sarà quindi necessario aggiungere un indirizzo prezzo oppure un codice univoco destinatario. Da questo momento in poi si hanno due possibilità: creare una nuova fattura, oppure importarlo da un file XML già complicato. Nel primo caso sarà necessario scegliere il tipo di fattura da emettere mentre nel secondo caso sarà importato il file XML dal proprio PC.
In seguito sarà sufficiente inserire tutti i propri dati insieme a quelli del cliente e il gioco è fatto. Il passaggio successivo è quello di inviare la fattura elettronica che è stata ricevuta dall’agenzia delle entrate, sarà controllata e dopo 3 giorni sarà inviata automaticamente al destinatario.
Visualizzazione
Nel momento in cui un fornitore invia una fattura elettronica è bene sapere che questa è in formato XML. Per trasformarla in formato PDF è necessario utilizzare il servizio gratis online messo a disposizione dall’agenzia delle entrate oppure impiegare altri servizi privati on-line in cui non è necessaria la registrazione.
Come visualizzare una fattura elettronica
Nel momento in cui i professionisti convivono la fattura è necessario che questi inseriscono anche le voci che nelle classiche fatture non sono presenti. Ecco di seguito alcuni servizi utili per la creazione di una fattura elettronica che possono essere molto utili:
- creazione fattura elettronica per studi legali avvocati;
- per ingegneri e architetti che possono utilizzare il sistema fornito dall’agenzia delle entrate.
Per riuscire a visualizzare e a conservare una fattura elettronica è possibile utilizzare un software gestionale gratis oppure dei servizi privati che sono gratuiti per un certo periodo di prova ma che poi per essere utilizzati è necessario pagare.
Soggetti esenti dalla fatturazione elettronica
Non tutti coloro che possiedono una partita IVA sono obbligati ad utilizzare i servizi di fatturazione elettronica. Tra questi troviamo:
- partite IVA in regime di vantaggio;
- piccoli produttori agricoli;
- partita IVA in regime forfettario.