Ormai l’estate è arrivata e non tutti si sono ritrovati pronti alla tanto temuta prova costume. Sono tante le persone, sia uomini che donne, che non si trovano a proprio agio a stare in spiaggia o in piscina per godere del sole e del caldo.
Durante l’inverno sono stati accumulati un po’ di chiletti di troppo ed è arrivata l’ora di sbarazzarsene. Non si tratta di un’impresa impossibile, dato che bastano solo esercizio fisico ed una sana alimentazione. Con dei semplici trucchetti tutti saranno in grado di perdere peso senza nemmeno rendersene conto.
Giusta alimentazione per una silhouette da paura
Per perdere peso potendo conservare i risultati nel tempo è opportuno iniziare con il cambiamento di alimentazione. Non bisogna semplicemente prestare attenzione alla quantità di alimenti che si andranno ad ingerire, ma bisogna curare anche la qualità. Nel menù dovrebbero essere presente tante verdure e carboidrati complessi. Meglio evitare gli alimenti trasformati. Ciò non implica il consumo unicamente di verdure, avendo costantemente fame, ma bisogna solo prestare attenzione a diversi fattori.
In primo luogo, per perdere peso devono essere consumate meno calorie. Meglio prediligere alimenti integrali dato che garantiscono maggiore sazietà , hanno più vitamine e aiutano anche alla digestione.
Inoltre, una corretta alimentazione prevede 5 pasti al giorno, a cui sarebbe opportuno includere sempre una porzione di frutta o verdure , bere 2 litri di acqua al giorno ed evitare le tentazioni.
Possiamo darti dei consigli utili…
- Per riattivare il metabolismo è consigliato fare dei pasti più piccoli, ma frequenti.
- Devi dormire il tempo sufficiente, dalle 7 alle 8 ore. In questo modo il corpo non sarà sottoposto a stress e riuscirai a perdere peso nel migliore dei modi.
- Idratarsi abbastanza. Bevendo molta acqua, almeno mezzo litro 30 minuti prima dei pasti a stomaco vuoto, avrai la possibilità di aiutare il tuo metabolismo.
- Esercizio fisico da abbinare ad una corretta alimentazione. L’attività fisica stimola la combustione dei grassi. L’allenamento migliore a cui sottoporsi è combinare forza a resistenza. È possibile alternare momenti di jogging all’aria aperta con allenamenti intervallati.
Dimagrire non è impossibile. La giusta educazione allentare abbinata all’esercizio fisico è sempre la soluzione ideale. Non bisogna affidarsi alle tanto diffuse diete miracolose, così come non bisogna sottoporsi a periodi di digiuno.
La cosa più importante, che ognuno di noi dovrebbe sempre ricordare, è che non è il peso a fare una persona. La prova costume spaventa, solo perché i canoni di bellezza odierni impongono un determinato peso. Una persona dovrebbe potersi sentire libera di indossare il costume che più preferisce senza preoccuparsi di ciò che la gente può pensare. Se stai bene con te stesso, niente e nessuno potrà mai ostacolarti.