Hai dolori alla cervicale? Ecco degli esercizi semplici ma efficaci per alleviare il dolore.
Il dolore che parte dal collo arriva fino alle spalle e alla schiena, si potrebbe trattare di cervicale. Si tratta di un dolore che colpisce la zona cervicale della colonna vertebrale, ed è un dolore molto comune. Il modo per combattere la cervicalgia è la prevenzione, anche mediante i giusti esercizi fisici. Ci sono degli esercizi molto semplici che, se fatti nel modo giusto e con costanza, possono davvero avere degli effetti benefici.
Cosa si prova con la cervicalgia
Quando si soffre di cervicalgia, si avverte dolore e rigidità del collo e anche della parte alta della schiena. Anche se talvolta non ce ne rendiamo conto, a questi dolori si associa anche una postura scorretta che non aiuta affatto a risolvere il problema. Difatti è proprio questa una delle principali cause della cervicale. Si passa molto tempo davanti al computer, o comunque si ha una vita abbastanza sedentaria, e stare sempre nella stessa posizione può portare all’irrigidimento del collo e al conseguente dolore. Per prevenire la nascita di questo problema è sempre meglio condurre una vita quanto più attiva possibile.
Quali esercizi eseguire
Ci sono poi degli esercizi che aiutano ad alleviare il dolore. Insomma si tratta di piccoli accorgimenti atti a limitare tutto lo stress che sopporta il collo e le spalle, ed oltretutto sono utili per sciogliere le eventuali contrattura presenti. Parliamo di esercizi molto semplici che chiunque può fare, ovviamente senza mai superare i propri limiti. Ecco 5 efficaci esercizi per la cervicale:
1. Voltare la testa lentamente verso sinistra e poi verso destra
2. Avvicinare l’orecchio alla spalla
3. Porre le mani sulle spalle e cercare di avvicinare i gomiti
4. Tenere le dita della mano con quelle dell’altra e cercare di tirare
5. Allungare le braccia verso l’interno
Ovviamente tali esercizi devono essere eseguiti con costanza per far in modo che possano realmente apportare dei benefici al proprio benessere fisico.