Fare esercizio fisico e sicuramente un qualcosa di molto importante. Molto spesso però potrebbe capitare di soffrire di dolori localizzati in vari punto del corpo causati proprio a dal tipo di attività che si esegue. Tra questi sicuramente il dolore al ginocchio è uno dei più comuni. Molto spesso capita che un soggetto possa sviluppare una patologia, tra cui l’artrosi del ginocchio. Nella maggior parte dei casi si tratta di un problema che può presentarsi in soggetti obesi, che vivono una vita sedentaria o che molto spesso sono soggetti ad errori posturali. La soluzione migliore potrebbe essere quella di utilizzare un tutore per il ginocchio, un qualcosa che potrebbe dare il giusto supporto.
Sicuramente una pressione iniziale e quella di praticare un’attività fisica sportiva regolare, un modo perfetto per iniziare prevenire dolori articolari. Nonostante ciò è sempre molto importante cercare di evitare di praticare attività che possano mettere sotto sforzo e in modo diretto l’articolazione Colpita da artrosi.
Gli sport che aumentano il rischio di artrite
Secondo uno studio elaborato dal Journal of Athletic Training è stato dimostrato che vi sono alcuni Sport capaci di aumentare il rischio di soffrire di osteoartrite da tre a sette volte di più. Gli sport in questione che vengono evidenziati dallo studio statunitense sono quattro, ossia:
- Corsa a lunga distanza
- Calcio
- Sollevamento pesi
- Lotta e wrestling
Gli sport consigliati per coloro che soffrono di dolori alle ginocchia
Esistono poi alcuni Sport consigliati per soggetti che soffrono di dolore alle ginocchia. Stiamo parlando di alcune delle attività che vengono praticate nella maggior parte dei casi. Tra queste troviamo:
- Camminare, schiena attività a basso impatto che danneggiano minimamente le articolazioni;
- Yoga e Pilates, ossia due opzioni a basso impatto che possono essere utilizzate molto facilmente che danno la possibilità anche di ottenere numerosi benefici. Tra questi ricordiamo o miglioramento della Resistenza muscolare, un beneficio nella postura, perdita di peso e mindfulness;
- Il ciclismo, o sia uno sport a basso impatto all’interno del quale è previsto un movimento ripetitivo che da una possibilità ai tendini che avvolgono il ginocchio di lavorare abbastanza mentre i muscoli che hanno il compito di supportare le articolazioni della zona sono in costante movimento;
- Esercizio acquatici e nuoto, ossia delle attività che un esercito nessun tipo di pressione sulle ginocchia e che risultano essere anche le scelte migliori per coloro che hanno riportato una lesione e che al momento sono impossibilitati dal praticare sport.