Siamo ormai in piena estate, nonostante ciò, l’afa e le alte temperature sono state in grado di prendere tutti un po’ alla sprovvista. Non sempre è adatta l’aria condizionata, e non sempre è presente. Con le finestre aperte, l’unica cosa ad entrare in casa, oltre agli insetti, è un gran caldo. Tuttavia è possibile fare qualcosa sia per contrastare la spossatezza e la pressione bassa, sia per perdere i chili accumulati durante l’inverno. La soluzione sta nell’alimentazione. Ma qual è l’alimentazione migliore da seguire in questo periodo particolarmente caldo? Scopriamolo insieme.
REGOLA NUMERO 1
Per prima cosa è opportuno bere moltissimo. Meglio però non bere acqua troppo fredda, onde evitare congestioni inutili. Sarebbe anche consigliato dare la preferenza alle acque minerali iposodiche che reintegrano, oltre ai liquidi, anche molti sali minerali. L’acqua gassata tende a gonfiare lo stomaco, quindi è preferibile quella naturale e, per non appesantire la digestione, è meglio bere lontano dai pasti. Se si abitua il proprio organismo a bere 2 litri di acqua al giorno si andrà a prevenire il senso di sete, si terrà lontana la disidratazione, aiuterà la diuresi e anche la regolarità intestinale.
REGOLA NUMERO 2
La seconda cosa da fare è ridurre l’aggiunta di sale nelle pietanze e abolire cibi troppo conditi. Dando un taglio alle calorie e limitando i grassi, innanzitutto aiuta a favorire la circolazione sanguigna e combattere sia la ritenzione idrica che la sua conseguenza più sgradevole: la cellulite. Inoltre aiuterà anche a diminuire le calorie assunte durante i pasti, il che implica un dimagrimento.
REGOLA NUMERO 3
La terza regola è l’eliminazione di alcol e super alcolici. Anche se una birra fresca o un bicchiere di vino la sera allieta tutti, in estate l’alcol necessita di un quantitativo maggiore di acqua, perché ha il potere di disidratare fortemente l’organismo e di bloccare l’attività dell’ormone antidiuretico. Questo perché aumenta la perdita di liquidi corporei mediante l’urina.
REGOLA NUMERO 4
Una regola non solo utile per combattere il caldo, ma anche per dimagrire in modo efficace, è mangiare poco ma spesso. In tutte le diete dimagranti è consigliato di consumare 5 pasti al giorno, ovvero una colazione abbondante, spuntino, pranzo, merenda e cena. Inoltre con il caldo è lo schema migliore per combattere la spossatezza.