Uno dei consigli che seguiamo nel momento in cui prendiamo una botta su una parte del corpo quella di applicare del ghiaccio per trarne così un beneficio immediato. Ed è più o meno lo stesso principio che utilizza la crioterapia, ossia una tecnica che sfrutta le proprietà del freddo proprio per curare diverse patologie.
La crioterapia sistemica è uno dei trattamenti più innovativi ed efficaci che al momento possono essere utilizzati. Questo riesce ad agire a diversi livelli proprio con lo scopo di contrastare gonfiore, infiammazioni, inestetismi e per migliorare anche il recupero post traumatico e atletico.
Vediamo di scoprire qualcosa in più ti guardo i trattamenti di crioterapia a Milano.
Che cos’è e come agisce la crioterapia
Il freddo risulta essere uno strumento davvero molto prezioso all’interno del mondo della medicina. Tutto questo è possibile in quanto questo riesce ad agire su diversi livelli del nostro organismo in modo tale da riuscire a risolvere stati dolorosi e diverse patologie.
Tre sono le principali azioni terapeutiche del freddo che possono essere identificate:
Effetto analgesico, che si utilizza nel momento in cui una zona che viene a contatto con una qualsiasi sostanza fredda. Così facendo si riesce ad ottenere una diminuzione abbastanza elevata del dolore in quanto l’ipotermia provocata dal freddo sulla pelle riesce a ridurre trasmissione di tutti gli impulsi dolorosi verso i nervi;
Effetto antiedemigeno, in cui il freddo riesce ad indurre ad una vasocostrizione cutanea, in modo da riuscire ad impedire che gli stravasi di liquido interstiziale così da ridurre in modo notevole il gonfiore;
Azione antispastica e miorilassante, i muscoli non sempre riescono a restare contratti nel momento in cui questi vengono esposti a temperature molto basse. Infatti il freddo è perfetto per favorire il rilassamento muscolare e ridurre così sia le infiammazioni che le tensioni.
Inoltre la crioterapia è risultata essere abbastanza efficace anche per curare alcuni inestetismi come cellulite, accumuli adiposi e trattamenti anti-age, diventando così una tecnica utilizzata anche all’interno della medicina estetica.
Come funziona la crioterapia
La crioterapia sistemica è uno dei trattamenti più evoluto ed efficace all’interno del mondo trattamenti fisioterapici. Questo consiste in un’immersione totale del corpo nel freddo.
Questo si effettua all’interno di una criocamera, ossia un ambiente raffreddato con azoto liquido la cui temperatura può scendere fino a -140°, in modo da riuscire a determinare anche un abbassamento della temperatura corporea.
Una seduta di crioterapia di sistemica dura soltanto pochi minuti e riesce a portare nel nostro organismo diverse le azioni benefiche. Tra queste ricordiamo:
- Accelerazione del metabolismo,
- Aumento del consumo calorico giornaliero;
- Stimolazione della circolazione del sangue;
- Bilanciamento del sistema endocrino;
- Aumento del rilascio delle endorfine;
- Aumento dell’ossigenazione e dell’apporto di sostanze nutritive,
- Rivitalizzazione delle diverse aree del corpo.
Quindi, come abbiamo potuto vedere, numerosi sono gli effetti che la crioterapia porta al nostro corpo.