Per coloro che eseguono abitualmente Sport, è molto importante fare in modo che nel proprio organismo vengono reintegrate tutte quelle sostanze disperse nel corso dell’allenamento. Per questo risulta essere molto importante assumere degli integratori in modo da migliorare le prestazioni fisiche, evitare i problemi come dolori muscolari, cali di energia, crampi e stiramenti e migliorare la resistenza. Diversi sono gli integratori molto utili ad uno sportivo che si dividono in: vitaminici, minerali, proteici e energetici.
Gli integratori energetici
Gli integratori energetici fanno sì che lo sportivo senta meno la stanchezza fisica. Questi sono utili per coloro che praticano sport come nuoto, sci, corsa e ciclismo. Infatti in questi casi l’energia utilizzata è molto elevata e quindi è necessario fare il pieno per dare il massimo Si tratta di integratori ricchi di carboidrati di zuccheri con un contenuto calorico molto basso. Questi sono prodotti molto validi anche per gli studenti in quanto riescono a stimolare la concentrazione e a ritrovare tonicità e vigore psicofisico.
Integratori adatti per gli sportivi che seguono ciclismo, fitness, nuoto e corsa
Coloro che praticano sport impegnativi come corsa, nuoto, ciclismo insieme a corsi di fitness come Zumba e spinning, spendono un notevole numero di minerali e vitamine. Infatti è bene sapere che attraverso la sudorazione si perdono molti micro elementi essenziali che devono essere integrati nel corpo attraverso l’alimentazione. Nel momento in cui tutto ciò non è possibile, è necessario avvalersi dell’uso di integratori. Le sostanze eliminate dal nostro corpo sono il cloro e il sodio, anche se chi pratica sport potrebbe trovarsi di fronte a cadenze anche di ferro, magnesio, potassio e calcio, insieme a vitamina C, selenio, zinco e vitamine del gruppo B.
Integratori per coloro che si allenano in palestra
Coloro che praticano attività sportive tra cui training funzionare oppure sollevamento pesi, hanno bisogno di integratori capaci di sostenere i muscoli. Infatti coloro che si allenano in palestra e che hanno lo scopo di aumentare la massa muscolare sanno quanto sia importante seguire un alimentazione ricca di aminoacidi e proteine tra cui la carnitina e la creatina. Lo scopo degli integratori proteici in questo caso è quello di rinnovare tessuti muscolari, prevenire lesioni e contratture e mantenerli così elastici. Inoltre gli integratori proteici riescono anche a facilitare il mantenimento e l’incremento della massa muscolare e, allo stesso tempo, a favorire il recupero delle energie a seguito dello sforzo eseguito.