“La mozione urgente che ho presentato a mia prima firma, per una discussione di priorità assoluta in merito alla sicurezza e al raddoppio della Strada Statale 7, Appia Matera-Ferrandina, firmata anche dai colleghi consiglieri Cifarelli e Perrino, spero possa essere discussa martedì, durante il prossimo Consiglio regionale. L’Assessore Merra non sfugga al confronto, così come il presidente Bardi e la sua maggioranza condividano anche in Consiglio regionale le programmazioni e le istanze che sono state ancora una volta ribadite dalle forze sindacali, con la manifestazione generale che ha tutta la mia solidarietà politica, seppure purtroppo impossibilitato a presidiarla fisicamente, ma che mi vede coinvolto da sempre per il bene di Matera, della provincia e della Basilicata intera”. Lo dichiara il consigliere regionale Luca Braia, capogruppo di Italia Viva, il quale annuncia che chiederà, nuovamente, di discutere martedì la sua mozione presentata da oltre due settimane, “di cui come è noto non si è voluto immediatamente affrontare il tema, nonostante le vittime dei giorni precedenti ne imponessero almeno per sensibilità il confronto. Chiederò di votarla, perché il coinvolgimento dell’intero Consiglio è il coinvolgimento di tutta la rappresentanza politica, a prescindere dagli schieramenti”.
“Sicuramente – afferma Braia – è un passo in avanti la conferenza fatta nei giorni scorsi dall’assessore Merra che ha provato, ma in maniera unidirezionale, ad anticipare informazioni e dati, raccontando di vari impegni. Questo non deve sottrarre il raddoppio della SS7 dal confronto pubblico e, soprattutto, dal dibattito consiliarein sede regionale. E’ tempo per il Governo regionale e per il Presidente Bardi, senza più procrastinare, di porre in essere tutte le azioni di loro competenza. Mettano, senza se e senza ma, la Strada Statale 7, Appia Matera-Ferrandina in cima a tutte le priorità: deve essere raddoppiata in tutto il suo tratto, in lotti funzionali e indipendenti, e deve essere inserita tra le priorità urgenti da finanziare, progettare e cantierare”.
“Si proceda allo sblocco di tutto ciò che osta, a livello decisionale e politico – conclude il consigliere regionale – alla realizzazione dell’opera di allargamento, in tempi immediati, e si solleciti il Governo nazionale ed ANAS alla redazione del progetto.” Ricordo, ancora una volta, che ANAS ha dichiarato esplicitamente nell’ultimo incontro svoltosi in Provincia di Matera, che la Regione Basilicata è l’unica totalmente responsabile della mancata realizzazione della strada statale 7 Matera-Ferrandina. Dichiarazione rispetto alla quale attendiamo di comprendere, con atti alla mano, a cosa si riferissee in merito alle responsabilità, quali sono e di che tipologia”.