A tutti noi è capitato, almeno una volta nella vita, di decidere di metterci a dieta. Si tratta di un qualcosa che non può essere fatto senza l’aiuto di un nutrizionista in quanto, seguire un regime alimentare autonomo risulta essere sia poco soddisfacente che rischioso. In questi casi, molto spesso ci si affida a dicerie o a consigli dati da persone poco esperte, rischiando così di eliminare sostanze nutrienti importanti per il proprio corpo e danneggiando la propria salute. Molto spesso le diete fai da te risultano essere inefficaci, infatti nel momento in cui si perde peso rapidamente si rischia di andare incontro carenze di nutrienti. Ne abbiamo parlato con una nutrizionista di Lucca, Susanna Agnello che ha saputo darci maggiori informazioni.
Ecco quindi una serie di motivi per cui è bene affidarsi ad un nutrizionista professionista piuttosto che scegliere una dieta fai da te.
Non è possibile perdere grassi
Il primo motivo è quello che riguarda l’impostazione alimentare sbagliato. Infatti, in una dieta fai-da-te, si rischia che i chili di troppo che vengono eliminati non sono quelli corrispondenti al grasso, ma si tratta di massa muscolare e acqua. Per riuscire a dimagrire è necessario sapere che il percorso che si ha davanti è molto lento in quanto è necessario seguire una dieta bilanciata.
Non si tratta di diete equilibrate
Con una dieta fai da te si rischia di andare incontro a carenze di nutrienti fondamentali per il proprio organismo. È possibile quindi perdere minerali e vitamine, ossia degli elementi fondamentali per il benessere del proprio organismo. un altro rischio è quello di indebolire il proprio sistema immunitario causato da una carenza di vitamina A C ed E.
Si peggiora l’umore
Scegliere di seguire una dieta da soli porta il soggetto ad ignorare alcuni elementi che solo un professionista conosce. Solo un nutrizionista può concedere un pasto libero a settimana, insieme ad un pezzo di cioccolato fondente. È un qualcosa di utile per tenere alto l’umore del soggetto, che può rattristarsi a causa della diminuzione di zuccheri.
Si può essere vittime dell’effetto yo yo
Molto spesso capita di riuscire a perdere peso velocemente e ancora più velocemente di rimettere su quei chili con l’interesse. È questo il famoso effetto yo yo che causa danni anche sugli organi interni oltre che al proprio aspetto fisico.
Si può provocare un rallentamento del metabolismo
Quando si decide di diminuire le calorie, è bene sapere che il proprio metabolismo potrebbe risentirne, causando così un rallentamento.